torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rifiuti. Dl emergenze, no all’emendamento per lo stop agli inceneritori in Campania

where Roma when Lun, 27/01/2014 who michele

L'emendamento presentato dai deputati grillini ha trovato l'opposizione del relatore di maggioranza, del governo e della Lega e, infine, è stato bocciato dal voto

Non passa l'emendamento proposto dal Movimento 5 stelle al dl Emergenze ambientali, che voleva impedire la costruzione di nuovi inceneritori nella Regione Campania. L' emendamento 2,5 presentato e sostenuto dai soli deputati grillini, ha trovato l'opposizione del relatore di maggioranza, del governo e anche della Lega, ed è infine stato bocciato al voto.
Il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, non chiude del tutto la porta a un ragionamento sull'opportunità di realizzare gli impianti, ma chiede di farlo nella sede opportuna. La posizione scatena la reazione del deputato M5S Riccardo Nuti: “Non può dirmi che oggi non è il giorno per parlare dell' inceneritore", tuona dai banchi, perché, afferma, “in Terra dei fuochi già sono morte le persone” e “trovo assolutamente incoerente che ci si dica il futuro non sono i termovalorizzatori ma poi non si voglia parlare del no all' inceneritore che poi è la stessa cosa". E allora, taglia corto il deputato grillino, "noi vogliamo sapere: il Pd è a favore o contro gli inceneritori?”.
Utile ricordare che sarà difficile spostare gli 8 milioni di ecoballe accatastate in piramidi nella discarica di Taverna del Re, e trovare chi le accolga per lo smaltimento, visto il loro contenuto sconosciuto. Anche per questo il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha spiegato che ritiene che il problema “deve essere risolto in loco”, per esempio con un inceneritore a Giugliano.