torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il road show di Ecomondo continua con Turchia, Serbia e Inghilterra

where Rimini when Lun, 14/07/2014 who redazione

In poco più di un mese, da inizio maggio a metà giugno, l'iniziativa di Rimini Fiera ha riscosso promettenti riscontri in Germania, Slovenia, Bulgaria, Romania, Giordania e Colombia

È al giro di boa il road show internazionale di Rimini Fiera legato alle manifestazioni che ruotano attorno all'ambiente e alla sostenibilità (Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente, H2R e Key Wind, che torneranno dal 5 all'8 novembre prossimi, sempre nel quartiere fieristico riminese). Un'occasione estremamente propizia per un primo bilancio.
In poco più di un mese, da inizio maggio a metà giugno, Rimini Fiera ha incontrato centinaia di operatori altamente selezionati, con una media che va oltre le più rosee aspettative. Ma ha soprattutto impressionato l'entusiasmo suscitato dalle presentazioni, che hanno consentito di identificare nuovi interlocutori istituzionali, allacciare importanti relazioni e, non da ultimo, sviluppare business per le aziende espositrici.
Il road show, partito da Monaco di Baviera, ha fatto scalo a Celje, in Slovenia, quindi in Bulgaria e Romania in occasione di un summit bilaterale, per poi proseguire ad Amman in Giordania e a Bogotà, dove si è conclusa la prima serie di incontri. Dopo la pausa estiva si riprenderà con appuntamenti già in agenda a Istanbul, Belgrado e Birmingham e altri, che verranno pianificati, come nel caso della Polonia.
"I meeting - commenta Simone Castelli, direttore Business Unit di Rimini Fiera - sono stati estremamente utili per consentire alle imprese nostre clienti di instaurare positive relazioni con i Paesi più dinamici sul fronte ambientale. Il road show si sta confermando uno strumento commerciale concretamente utile alla green economy per affrontare con successo il nuovo business internazionale".
"Agli incontri - spiega Alessandro Piccinini, responsabile dell'ufficio marketing estero di Rimini Fiera - abbiamo incontrato potenziali buyer, esponenti di categorie economiche, rappresentanti istituzionali, aziende. Tutti interlocutori di alto livello, che hanno mostrato interesse per le nostre manifestazioni. La maggior parte ha infatti manifestato l'intenzione di visitare il nostro appuntamento di novembre".
Ricordiamo che, proprio a questo scopo, Rimini Fiera ha recentemente provveduto al rafforzamento della rete di consulenti in Paesi con oggettive previsioni di sviluppo e, quindi, di investimento. Dunque, Ecomondo e le altre fiere riminesi, continuano a dotarsi di contenuti per dare sostanza all'obiettivo strategico di posizionarsi nel cuore del bacino del Mediterraneo con un ruolo leader. Un'azione finalizzata a diventare partner delle imprese nell'individuare nuove e qualificate opportunità d'affari in aree in forte sviluppo.
"I Paesi prescelti - conclude Alessandra Astolfi, project manager di Ecomondo - sono stati individuati attraverso attente analisi di mercato e presentano una forte attitudine agli scambi internazionali, vantano economie in crescita e mercati aperti e sono affamati di tecnologie ambientali specifiche come quelle italiane".

leggi anche: