torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rogo rifiuti, Costa: accelerare i tempi per rendere i siti sorvegliati speciali

where Roma when Lun, 30/07/2018 who roberto

Il ministro dell’Ambiente in contatto con la Prefettura per seguire il vasto incendio che ha colpito i capannoni della "Di Gennaro Spa" a Caivano, nel napoletano

“Sono in contatto con la Prefettura e incendio-caivano.jpgsto seguendo in prima persona questa nuova emergenza ambientale a Caivano che riguarda gli impianti di stoccaggio di rifiuti. Non è possibile che episodi simili avvengano con una tale frequenza”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa a proposito del vasto incendio che ha colpito in settimana i capannoni della "Di Gennaro Spa" nel napoletano, a Caivano.

“Chiedo a tutte le Prefetture d'Italia di accelerare i tempi, considerate le temperature elevate di questo periodo, per rendere i siti sorvegliati speciali. Proprio la settimana scorsa è stato avviato il piano di monitoraggio con le Prefetture in base al protocollo stipulato con il ministero dell'Interno: i siti di stoccaggio sono diventati siti sensibili, un’ulteriore garanzia preventiva per il cittadino e per l’imprenditore che può subire un eventuale danno. Questo consentirà controlli maggiori e costanti”. “Proprio grazie a questo – conclude Costa –, nelle prossime ore, come era già previsto, il centro di stoccaggio di Caivano sarà messo, al pari degli altri siti sensibili, sotto controllo speciale”.
 
Il ministro Costa incontra gli assessori all’ambiente delle Regioni - Avviare un confronto sui dossier ambientali prioritari e rinnovare il percorso partecipativo nell’interesse del Paese”. E’ l’obiettivo dell’incontro tra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e gli assessori Regionali all’ambiente, alla presenza dei Sottosegretari Vannia Gava e Salvatore Micillo. Presenti all’incontro, tra gli altri, l’assessore all’ambiente della Sardegna Donatella Spano, coordinatrice del tavolo con le Regioni, e il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.

Tra i temi principali dell’incontro di oggi: gestione dei rifiuti, bonifiche, economia circolare. In particolare, il Ministro Costa ha assicurato che si affronterà il prima possibile, a livello ministeriale, la questione dell’end of waste. “Questo tavolo – ha aggiunto il Ministro – è fondamentale per lavorare insieme, condividere i problemi, trovare le soluzioni, ma anche conoscere le migliori pratiche già attive e in corso”.

immagini
rogo-caivano
leggi anche: