torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Senato approva il Ddl Ecoreati. In arrivo sanzioni più severe

where Roma when Lun, 09/03/2015 who michele

Il Ddl introdice nel codice penale quattro nuovi reati: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale di alta radioattività e impedimento del controllo

L'Aula del Senato ha approvato con 165 sì, 49 no e 18 astenuti il Ddl sugli ecoreati. Il provvedimento torna ora alla Camera per l'esame delle modifiche apportate da Palazzo Madama.
Il Ddl prevede l'introduzione nel codice penale di quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale, il delitto di disastro ambientale, il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. Vengono raddoppiati i termini di prescrizione per i reati ambientali e il corso della prescrizione sarà sospeso, qualora il giudice, su richiesta dell'imputato, sospenda il procedimento. È prevista una diminuzione delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi, ma la confisca non sarà applicata quando l'imputato abbia provveduto alla messa in sicurezza. Tra le altre novità introdotte dal Senato si prevede anche la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 20mila a 80mila euro per omessa bonifica.ecoreati.jpg

Pareri - "L'approvazione al Senato del disegno di legge sugli ecoreati è un segnale di grande sensibilità e attenzione nei confronti di un tema, il contrasto ai crimini contro l'ambiente, di stringente urgenza per l'intero Paese. Siamo ormai all'ultimo miglio di un passaggio storico: chiedo alla Camera di fare presto e di approvare questo testo senza ulteriori modifiche. C'è assoluta necessità di avere quanto prima a disposizione queste nuove norme per stroncare i business criminali che si arricchiscono inquinando il nostro territorio". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, commentando l'ok di Palazzo Madama al ddl Ecoreati.

"Con l'approvazione a larga maggioranza al senato della Legge sugli ecoreati, si forniranno alla magistratura gli strumenti necessari per poter contrastare in modo più chiaro, semplice e diretto l'inquinamento e il deturpamento dell'ecosistema; resto dell'opinione però, che l'inquinamento e la cattiva gestione del territorio non si contrastano solo con la repressione ma, soprattutto con la prevenzione". Lo dichiara Vincenzo Pepe, presidente nazionale di FareAmbiente.

Il Wwf auspica una rapida e definitiva approvazione della proposta di legge sui "reati ambientali". L'introduzione nel codice penale dei nuovi delitti di "Disastro ambientale", "Inquinamento ambientale", "Delitti colposi contro l'ambiente", "Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività", ricomprese nella proposta di legge approvata dal Senato, secondo il Wwf, mette a disposizione della magistratura e delle forze dell'ordine strumenti efficaci per tutelare il bene giuridico ambiente e rendere veramente efficace il contrasto degli illeciti ambientali.
 
 

immagini
Discarica abusiva a cielo aperto
leggi anche: