torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Sentieri botanici sul Monte Baldo con Veneto Agricoltura, Greenway a Bari

where Verona-Bari when Lun, 28/09/2015 who michele

La ricchezza del patrimonio botanico del Monte Baldo è ampiamente riconosciuta. Proprio per questo la sua valorizzazione rappresenta, per le autorità incaricate alla sua gestione, un obiettivo primario. In questo quadro Veneto Agricoltura, tramite il Centro Forestale di Verona, ha concluso due progetti che consentiranno ai tanti appassionati che frequentano il Monte Baldo di apprezzare ancor più il vasto patrimonio botanico che qui si conserva.
Nello specifico, Veneto Agricoltura ha effettuato una serie di interventi nelle località di Malga Zocchi e Valfredda e sistemato alcuni sentieri del CAI (n. 51, 52, 64, 655, 656 e 662) che interessano i Comuni di Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo e San Zeno di Montagna. A Malga Zocchi sarà restaurato il fabbricato, che si trova in un'area (a 1300 m s.l.m.) di grande interesse naturalistico e proprio per questo destinata a Centro multifunzionale in grado di soddisfare, grazie al ricco allestimento didattico interno realizzato, studiosi, appassionati e semplici escursionisti che in questa struttura troveranno un fondamentale punto di riferimento.

greenwaybari.jpgGreenway a Bari - L'Emporio ambientale del Mediterraneo chiude i battenti, appuntamento ad aprile 2016 a Bari con la prossima edizione di Greenway, il salone del riciclo e sostenibilità promosso dall'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, ideato e organizzato da Feda. La prima edizione ha portato i temi della sostenibilità e del riciclo nell'ambito della Fiera di Levante, parlando anche con i fatti. La sostenibilità si è, infatti, tradotta in 100 chili di umido, 867 di carta, 968 di vetro e 291,5 di plastica e 30 chili di metalli riciclati. Ma altri sono anche i numeri di Greenway: nove giorni di manifestazione in cui si sono tenuti 48 laboratori ambientali, 15 appuntamenti tra convegni, tavole rotonde, corsi di formazione (accreditati con 4 ordini professionali) e presentazioni, con 1.500 presenze e oltre 100 relatori.

immagini
GreenWay salone del riciclo e sostenibilità - Bari