torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gli Stati “virtuali” della green economy. Next Generation al centro dell’edizione 2020

where Rimini when Mar, 03/11/2020 who roberto

Il 3 e 4 novembre un pacchetto di proposte per un rilancio in green. Cinque ministri e 80 relatori nei due giorni di confronto

Un pacchetto di proposte per il ecomondostati-generali_0.jpegpiano italiano di rilancio con l’utilizzo dei fondi di Next Generation Ue è il tema centrale della nona edizione degli Stati Generali della green economy 2020 dal titolo “Il green deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia – Una nuova fase per la green economy”.
Il pacchetto di proposte, che riguarda cinque settori strategici della green economy (energia e clima, economia circolare, green city, mobilità urbana, sistema agroalimentare) si articola in misure per incrementare gli investimenti e misure di indirizzo programmatico e di riforma.
La due giorni green, che si svolge il 3-4 novembre in modalità digitale in collegamento con Ecomondo Key-Energy, è organizzata dal Consiglio nazionale della green economy, formato da 69 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico e della Commissione europea e il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile guidata da Edo Ronchi.
 
Gli interventi
L’edizione di quest’ anno vede gli interventi di 5 ministri, 80 relatori, rappresentanti del governo e delle istituzioni europee, studiosi, rappresentanti di imprese green. Nella giornata inaugurale del 3 novembre è presentata dal presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, la relazione 2020 sullo stato della green economy, che fornisce un sintetico aggiornamento sull’andamento delle tematiche e dei settori strategici.
E quest’anno racconta anche come ha influito la pandemia, in base ai dati disponibili e ancora parziali osservando che sono calati i consumi di energia e le emissioni di gas serra, le rinnovabili continuano a crescere, ma si registrano difficoltà nelle attività di riciclo, l’agroalimentare è in sofferenza.
Tra i relatori Sergio Costa, ministro dell’Ambiente; Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico; Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari Europei; Dario Franceschini, ministro dei Beni e le attività culturali; Sigrid Kaag, ministro del Commercio Estero dell'Olanda; Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla Presidenza del consiglio; Antonio Misiani, viceministro all’Economia; Simona Bonafè, parlamentare europea; Jeffrey Sachs, direttore del Center for Sustainable Development, Columbia University; Sun Chengyong, ambasciata della Repubblica Popolare Cinese.
 
Per seguire gli eventi: www.statigenerali.org

immagini
statigenerali
leggi anche: