torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Surprais. La lotta contro il diesel (più efficiente) fa salire la CO2 in Europa

where Bruxelles (Belgio) when Mer, 02/05/2018 who roberto

Le emissioni delle auto a benzina (+0,4%) superano quelle del gasolio e i consumatori sono ostacolati nella scelta elettrica. I dati

Le emissioni di anidride carbonica inquinamento-scarico-emissioni.jpegprodotte dalle nuove auto a benzina in Europa hanno superato quelle delle nuove diesel a causa della crescita delle vendite di modelli a benzina. Lo riferisce l'Associazione Europea dei costruttori di auto (Acea) in base ai dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (Eea).
Nel complesso, precisa l'Acea, le emissioni medie prodotte dalle nuove auto nel 2017 sono cresciute dello 0,4% rispetto all'anno precedente a 118,5 grammi per chilometro. È la prima crescita annuale dal 2010, anno in cui sono cominciate le rilevazioni. l'Acea ricorda che nel 2017 le auto a benzina, per la prima volta dal 2009, hanno sorpassato quelle diesel.
Il commento - "I consumatori - osserva il segretario generale dell'Acea, Erik Jonnaert - stanno mandando un chiaro segnale: ci sono troppe barriere - mancanza di infrastrutture, problemi di affidabilità e autonomia - che impediscono ai veicoli elettrici di sostituire il diesel. Le riduzioni di CO2 dipenderanno dalle vendite di veicoli elettrici o ad altre alimentazioni alternative".
I dati nei Paesi - In 17 Paesi europei le emissioni sono cresciute rispetto al 2016, compresi i mercati di dimensioni maggiori come Inghilterra (+0,8%), Francia (+0,6%), Spagna (+0,5%) e Germania (+0,1%). In Polonia (+1,43%) e Olanda (+2,27%) gli aumenti maggiori.
L’elettrico - La quota di mercato dei veicoli elettrici è cresciuta leggermente dall’1,1% all’1,5%.

Il documento europeo dell’Eea sulle emissioni lo trovi qui
 

immagini
emissioni_CO2
leggi anche: