torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Treno Verde della Legambiente quest’anno è dedicato a agricoltura e cibo

where ​Roma when Lun, 23/02/2015 who michele

In viaggio sul convoglio anche la cucina itinerante di Tessa Gelisio

trenoverdelegambiente.jpgL’edizione del Treno Verde 2015 sarà dedicata all’agricoltura e all’alimentazione. Lo storico convoglio di Legambiente e del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quest’anno nel suo viaggio sui binari d’Italia, cominciato il 18 febbraio, fino all’11 aprile racconterà le eccellenze dei territori e le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione.

Sarà un viaggio intenso e ricco di novità. Il convoglio ambientalista farà tappa in 15 città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, e sarà l’occasione per lanciare nuove sfide e tante proposte insieme a chi vive il territorio. La campagna, realizzata con il patrocinio dei ministeri delle Politiche Agricole e dell’Ambiente e del Padiglione della società civile-Cascina Triulza, con questa edizione speciale vuole ribadire l’importante contributo che l’agricoltura può dare alla riduzione dei mutamenti climatici, al biologico, alla qualità allo sviluppo dell’economia verde, all’innovazione, alla cultura rurale, alla corretta alimentazione.

Per l’inaugurazione Tessa Gelisio è stata ospite della cucina itinerante del Treno Verde alla Stazione Termini la settimana scorsa. Con la pappa al pomodoro l’ambientalista e blogger di Ecocentrica.tv, storico volto di Pianeta Mare, ha inaugurato con uno speciale showcooking la cucina itinerante a bordo del Treno Verde. La giornalista ha scelto tre ricette antispreco con prodotti di stagione che troppo spesso rischiano di finire nella spazzatura, un piatto a base di formaggio fritto e uno di bucce di patate bio.
“Nel mio show cooking a bordo del Treno Verde ho preparato tre ricette semplici e veloci con prodotti di stagione che spesso abbiamo nel frigorifero o in dispensa e che consideriamo di scarto ma che, con un pizzico di fantasia, possiamo mettere in tavola in modo originale e gustoso combattendo lo spreco di risorse (e denaro) e rispettando l’ambiente”.

 
 

immagini
Una carrozza del treno verde di Legambiente
leggi anche: