torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutti ecologici. Enel e Terna dichiarati “leader nella lotta al cambiamento del clima”

where Roma when Lun, 13/12/2021 who roberto

Il Carbon Disclosure Project (Cdp) ha riconosciuto la leadership di Enel e di Terna nel cogliere le opportunità, incentivando lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra

Enel e Terna sono state inserite nella francesco-starace.jpgprestigiosa “A” List per la lotta al cambiamento climatico secondo il Carbon Disclosure Project (Cdp), l’organizzazione ambientale globale non-profit che offre la più importante piattaforma per monitorare le performance aziendali nella lotta al cambiamento climatico.
Le procedure di informativa e di valutazione annuale in materia ambientale di Cdp è ampiamente riconosciuta come il gold standard della trasparenza aziendale sui temi relativi all’ambiente. Nel 2021, più di 590 investitori con oltre 110 trilioni di dollari USA di asset e più di 200 grandi acquirenti con 5,5 trilioni di dollari USA di spesa per appalti hanno richiesto alle aziende di divulgare i dati su impatti ambientali, rischi e opportunità attraverso la piattaforma di Cdp.
Una metodologia dettagliata e indipendente viene utilizzata da Cdp per valutare le aziende, assegnando un punteggio da A a D- in base alla completezza dell'informativa, alla consapevolezza e alla gestione dei rischi ambientali e alla dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come l'impostazione di obiettivi ambiziosi e significativi.
 
Il riconoscimento per l’Enel
L’Enel ha conseguito la prestigiosa “A” List e ha inoltre ottenuto una posizione di leadership nella lista Cdp Water con un punteggio di A- per i risultati conseguiti nella gestione dei rischi e delle opportunità legati all'acqua. Inoltre, la controllata spagnola di Enel, Endesa, si è classificata al livello di leadership sia nel Cdp Climate che nel Cdp Water, con un punteggio A-, mentre Enel Chile ed Enel Américas hanno ottenuto entrambi un punteggio B per il Cdp Climate per la loro prima partecipazione alla classifica. “La nostra inclusione nella Climate A List di Cdp è un altro importante riconoscimento del continuo impegno dell'azienda nella lotta al cambiamento climatico, una delle sfide più urgenti che la società globale deve affrontare e che richiede un'azione seria da parte di tutti e misure rapide da parte delle aziende", ha affermato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel.
Un esempio dell'impegno di Enel nella lotta al cambiamento climatico e nella transizione verso un sistema energetico a zero emissioni, riconosciuto da Cdp, emerge nella vision e nel piano di elettrificazione 2030 del gruppo per la Sardegna, disponibile qui: https://www.enel.com/it/azienda/stor...
 
Il riconoscimento per Terna
Il gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha ottenuto lo score A- (scala di valutazione da D- ad A) – corrispondente alla fascia di valutazione “Leadership” (assegnata alle società che presentano le best practice). La valutazione assegnata a Terna (pari ad A-) posiziona la società che gestisce la rete elettrica nazionale al di sopra della media di settore (pari a B), della media europea (B) e della media globale (B-). Tra i punti di forza del regista della transizione energetica in Italia ci sono l’organizzazione e la gestione aziendale sul tema del cambiamento climatico, le iniziative messe in campo per la riduzione delle emissioni e l’impegno per il raggiungimento di target ambiziosi, ribadito dall’adozione dello Science Based Target, attraverso cui Terna si è impegnata a tagliare di circa il 30% le proprie emissioni inquinanti. A garantire benefici per cittadini e ambiente in termini di riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera e di reti dismesse è il Piano di Sviluppo 2021 della rete elettrica di trasmissione nazionale da 18,1 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni.

immagini
francesco-starace-enel
leggi anche: