torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Tutto Ecomondo. In mostra le idee delle imprese della green economy

where Rimini when Lun, 07/11/2016 who redazione

Progetti e idee  in mostra all'insegna della sostenibilità. Tra gli eventi spiccano gli Stati Generali della green economy, le cerimonie del ventennale, la piattaforma del biometano, le smart city e la birra sostenibile

Moltissime imprese presenteranno loro idee e loro progetti alla rassegna Ecomondo con cui Rimini Fiera (ente ora alleato con la Fiera di Vicenza tramite la neonata società mista Ieg) dall’8 all’11 novembre mette in rassegna l’ambiente, la sostenibilità, la green economy, l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica, l’economia circolare.
Tra gli eventi spiccano gli Stati Generali della green economy e le cerimonie per il ventennale.

Schneider - “Connettività, convergenza tecnologica ed efficienza energetica: quali opportunità per cittadini, pubblica amministrazione e imprese?”, 10 novembre, ore 12,15, sarà occasione per presentare a ospiti e partners le soluzioni che Schneider Electric propone a Key Energy (Padiglione B5 , stand 160).

Alleanza Aires+Remedia - Un protocollo d'intesa stabilirà le linee guida per fornire agli associati Aires un servizio integrato per la creazione di un sistema virtuoso ed efficiente di smaltimento dei rifiuti e assicurare il recepimento integrale della normativa. L'accordo avrà inoltre l'obiettivo importante di sensibilizzare, con azioni di comunicazione, l'opinione pubblica sull'importanza di una corretta gestione dei Raee.

Il manuale delle alluvioni - Utilitalia lancia il Manuale delle Alluvioni, seminario con struttura missione Palazzo Chigi, in occasione dei 50 anni straripamento dell’Arno a Firenze il 4 novembre 1966. Se ne parla mercoledì 9 novembre dalle 15 alle 17.

La piattaforma tecnologica sul (bio)metano - Un documento programmatico per dare impulso alla produzione di biometano da matrici organiche e per raggiungere il target di 8,5 miliardi di metri cubi di gas naturale da fonti non fossili entro il 2030, moltiplicando di una volta e mezza la capacità produttiva del nostro paese. Con queste finalità il 9 novembre verrà presentata la Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano. Alla Piattaforma prenderanno parte Anigas, Assogasmetano, Cib Consorzio Italiano Biogas, Cic Consorzio Italiano Compostatori, Confagricoltura, Fise-Assoambiente, Legambiente, Ngv Italy, Utilitalia. In Italia sono operativi più di 1500 impianti di biogas, dei quali circa 1200 in ambito agricolo, con una potenza elettrica installata di circa 1.200 MW, equivalente a una produzione potenziale di biometano pari a 2,4 miliardi di metri cubi l'anno. L'Italia risulta il secondo produttore di biogas europeo, dopo la Germania, e il quarto produttore mondiale dopo Cina, Germania e Stati Uniti. Potenzialmente il nostro Paese potrebbe produrre fino a 8,5 miliardi di metri cubi di biometano, pari a circa il 12-13% dell'attuale fabbisogno annuo di gas naturale.

Due convegni sul biometano - "Biometano: esempi dall'Europa e le tecnologie sul mercato", giovedì 10 novembre ore 14,30 Sala Progetto Biometano pad. D5: un workshop dedicato alle tecnologie di upgrading attualmente disponibili sul mercato per produrre biometano e per avere una panoramica delle opportunità offerte dalla filiera italiana, ma anche per scoprire come si stanno muovendo in questo settore gli altri paesi del mondo. Un secondo evento, "L'ottimizzazione degli impianti biogas: tecnologie per massimizzare sostenibilità economica e ambientale degli impianti", si terrà venerdì 11 novembre ore 10,30 nella Sala Progetto Biometano del pad. D5: tutte le tecnologie e le soluzioni più innovative per ottimizzare la resa e migliorare l'efficienza dell'impianto biogas, pre e post trattamenti per le biomasse e l'utilizzo efficiente del digestato, servizi per la biologia e revamping degli impianti.

6nov16ecoecomopndovirosaccesarecasagrande.jpgImballaggi, i dati Virosac - Ottimi risultati per  Virosac, l'azienda di Pederobba (Treviso) specializzata nella produzione di sacchetti per i rifiuti e per la pulizia della casa. Nel primo semestre 2016 Virosac ha superato i 18 milioni di euro, con un aumento, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 5,7%. Sono alcuni dei dati che sono presentati da  Virosac a Ecomondo.

Premio “Io penso circolare” - Ecomondo ospita la presentazione ufficiale del premio Io Penso Circolare, promosso da La Stampa Tuttogreen e Aquafil, uno dei principali attori nella produzione di fibre sintetiche. Io Penso Circolare è dedicato alle start up e ai centri di ricerca pubblici che lavorano per dare un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti nel campo dell'economia circolare. Il premio ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e riconoscerà una somma di danaro per il centro di ricerca vincitore, oltre ad una consulenza professionale per la startup. Venerdì 11 novembre alle ore 11 presso la Sala Diotallevi 2 sarà possibile conoscere i dettagli del Premio. Il bando sarà online dall'8 novembre 2016 al link www.lastampa.it/iopensocircolare

Investimenti verdi nelle Fiandre - Flanders Investment and Trade (FIT), in collaborazione con Flanders' Bike Valley (FBV) e Flanders Cleantech Association (FCA) presenta il convegno: "Flanders, opportunities for cooperation in circular economy and mobility" mercoledì 9 novembre ore 10-13,30, Sala Abete, Hall Ovest.

Smart cities ed Ellen Macarthur Foundation - Fondata nel 2010 dall'ex velista Ellen MacArthur, definita dal New York Times "leader dell'economia circolare", è diventata punto di riferimento nel mondo per lo sviluppo e gli studi del settore. Al convegno "Circular Economy & Smart Cities: opportunità e prospettive" mercoledì 9 novembre (ore 14-18). Il convegno sarà presieduto dal professor Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche.

Le imprese dei riciclo – Fine Assoambiente e Fise Unire danno appuntamento allo stand (Padiglione B3, Stand n. 103) e parteciperanno a diversi eventi come il Forum Raee, organizzato da Assoraee insieme al Centro di coordinamento Raee, come il convegno sui veicoli fuori uso, a cura del Cts Ecomondo, come "Economia circolare - Un'opportunità per la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo italiano". Per saperne di più http://www.associazione-unire.org/in...

Carlsberg e la birra sostenibile - A Ecomondo è stato allestito un locale di Carlsberg Italia e Celli Group che rispetta l’ambiente, i consumatori e la birra. Si trova nel Padiglione B7, Stand 089. Lo stand, pensato e realizzato da Carlsberg Italia e Celli Group, è dominato da un grande banco di spillatura dove, partecipando agli eventi organizzati durante la giornata, sarà possibile degustare alcune delle birre di Carlsberg Italia e l’acqua alla spina Celli della divisione Alma.

immagini
Cesare Casagrande di Virosac
leggi anche: