torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Venezia verde/1 - Ad “Ana Arabia” di Amos Gitai il Green Drop Award

where Venezia when Lun, 09/09/2013 who redazione

Il premio dedicato ad ambiente e cooperazione della 70esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è promosso dall’associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia

È stato assegnato al film di Amos Gitai “Ana Arabia” il Green Drop Award, il premio dedicato ad ambiente e cooperazione della 70esima Mostra Internazionale d'Arte  Cinematografica di Venezia, promosso dall’associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia. Il riconoscimento è stato consegnato venerdì 6 settembre all’Hotel Excelsior dal regista Mimmo Calopresti, presidente di giuria del Premio, della quale faceva parte anche Ottavia Piccolo. Il film è stato scelto, tra quelli in concorso, per aver interpretato al meglio “i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.
Scelta non facile, per la giuria, che ha espresso qualche perplessità “perché, in un mondo che dovrebbe prestare attenzione all’ambiente e quindi al nostro futuro, pochi film ne parlano, segno dei tempi che stiamo vivendo, in cui ognuno è  concentrato sul proprio microcosmo, dimenticando quanto accade intorno a noi", hanno dichiarato Mimmo Calopresti e Ottavia Piccolo. Il premio Green Drop consiste in un'opera creata dai maestri vetrai di Murano che rappresenta una goccia d' acqua al cui interno è racchiuso un campione di terra giunto dall'Egitto, in segno di solidarietà.
L’importanza del Green Drop Award è quella di richiamare l'attenzione sulla necessità di preservare le nostre risorse e il nostro ambiente per le generazioni future, stimolando la solidarietà  e la cooperazione fra le persone e i popoli. La città di Venezia può e deve essere un'incubatrice di idee e progetti nuovi per affrontare  le sfide che ci attendono”, ha commentato Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente e Città sostenibile del Comune di Venezia.

immagini
leggi anche: