Verso Rimini. Il tema della green economy: guidare il futuro in tempi di crisi
Sono aperte le iscrizioni agli Stati Generali della green economy, che si svolgeranno il 4 e 5 novembre a Ecomondo alla Fiera di Rimini. Ecco i link per registrarsi e al programma. Il tema di questa edizione riguarda il green deal europeo, le politiche di Trump, il ruolo della Cina. L’evento annuale è promosso dal Consiglio nazionale della green economy e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Tornano gli Stati Generali
della green economy, edizione 2025. Il tema di questa edizione sarà “Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi” e si svolgerà il 4 e 5 novembre come di consueto in occasione di Ecomondo, alla Fiera di Rimini di Ieg. L’evento annuale è promosso dal Consiglio nazionale della green economy e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, presieduti da Edo Ronchi.
La relazione
Nel pieno di una transizione ecologica globale, l’Europa si trova a un bivio. Mentre la Cina accelera la produzione di tecnologie green e gli Stati Uniti, sotto la presidenza Trump, rallentano l’impegno climatico, l’Unione Europea, interrogandosi sull’efficacia del Green Deal, cerca di mantenere la rotta verso un’economia decarbonizzata, circolare e nature-positive: sarà questo il focus della relazione sullo stato della green economy illustrata da Edo Ronchi, che verrà presentata in occasione della sessione plenaria di apertura il 4 novembre mattina e che, oltre agli aggiornamenti sulle tematiche strategiche della green economy in Italia, proporrà una riflessione sulla green economy nel nuovo contesto globale caratterizzato da crescenti difficoltà geopolitiche e da una maggiore competizione.
La plenaria
Le prospettive, le strategie e policy della green economy all'interno del dibatto globale, da parte dei Governi del mondo del business e della finanza, saranno invece i temi nella sessione plenaria internazionale che si svolgerà il 5 novembre mattina: “The green economy agenda in the news global scenario”. La sessione si articolerà in quattro momenti chiave: prospettive globali, financing the transition, we mean business, what to expect from Cop30, con un intervento dell’economista Jeffrey Sachs.
Per accreditarsi: https://rnpress.vivaticket.com/Regis...
Il programma https://www.statigenerali.org/evento...


