Con 24 milioni L’Aquila riqualifica i lampioni e gli edifici comunali
Firmato il contratto di partenariato pubblico privato tra il Comune e un raggruppamento di imprese che si farà carico di tutti i costi. Ecco come funziona.
Il comune dell’Aquila rinnova
il parco luci con un intervento del valore di oltre 24 milioni di euro. È stato firmato in questi giorni un contratto di partenariato pubblico privato per la riqualificazione energetica e illuminotecnica e il monitoraggio sismico degli edifici di proprietà comunale, l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, l’implementazione di servizi a valore aggiunto per la città e i cittadini e la messa a punto di una centrale di governo per il monitoraggio integrato dei servizi; protagonisti l’amministrazione aquilana e un raggruppamento di imprese costituito da Teckal, società del gruppo Rekeep, Edison Next, Spee e Ve.ba.
L’accordo ha una durata di 15 anni e parte dal primo novembre.
Interventi anche sul progetto Case
Gli interventi di riqualificazione del valore di oltre 24 milioni di euro - completamente a carico del raggruppamento di imprese - interesseranno oltre settanta edifici di proprietà comunale, le quasi 150 piastre del progetto Case (Complessi antisismici sostenibili ecocompatibili, la principale iniziativa residenziale temporanea e d’emergenza per dare alloggio agli sfollati del terremoto del 2009) e oltre 19mila punti luce su una superficie complessiva di oltre 470 km quadrati. I cittadini che beneficeranno del servizio saranno circa 70.600.
Gli interventi realizzati consentiranno una riduzione complessiva dei consumi legati agli edifici e all’illuminazione pubblica di oltre il 30% rispetto ai consumi iniziali, pari a circa 3.300 tonnellate di minori emissioni di CO2 in atmosfera (stimate).
Rekeep, attraverso Teckal, si occuperà della riqualificazione degli immobili garantendo un risparmio energetico annuo del 19,5%. Edison Next, che ha già in carico il servizio di gestione e manutenzione dell’intero perimetro impiantistico dell’illuminazione cittadina dal 2012, completerà gli interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione stradale, garantendo un risparmio energetico annuo atteso di oltre il 66%.
Foto: ufficio stampa Edison

