torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’appello – “L’Italia appoggi i target vincolanti per il risparmio di energia post 2020”

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 09/07/2013 who matteo

La richiesta a Letta, Zanonato e Orlando parte dell’Alleanza europea per il risparmio energetico, guidata dall’italiana Monica Frassoni. La Ue presenterà il suo pacchetto di proposte in materia per il 2030 entro fine anno

Un appello all’Italia perché sostenga la proposta di obiettivi vincolanti in materia di efficienza energetica, sviluppo delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, nell’ambito del pacchetto europeo per l’energia e il clima post 2020. È la richiesta dell’Alleanza europea per il risparmio energetico, guidata dall’italiana Monica Frassoni, in una lettera al presidente del consiglio, Enrico Letta, e ai ministri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, Flavio Zanonato e Andrea Orlando. Lo riporta il notiziario euractiv.it.
Abbandonare progressivamente i combustibili fossili – “Per sostenere investimenti in attività e prodotti innovativi, a basso impatto ambientale e capaci di creare nuova e buona occupazione, è necessario fare una precisa scelta di uscita progressiva dalla dipendenza dai carburanti fossili”, si legge nell’appello. Per questo, secondo l’Alleanza, servono obiettivi vincolanti, e non più facoltativi, per tutti i paesi dell’Unione. Stati a cui, ricorda Frassoni, 23 imprese Ue hanno già sottoposto la stessa richiesta, con una lettera ai capi di stato e di governo europei, in occasione del consiglio energia di maggio.
La Commissione europea presenterà il suo pacchetto di proposte in materia di energia e clima per il 2030 entro fine anno. L’auspicio – ha sottolineato Catia Bastioli, presidente del Kyoto Club, tra i membri dell’Alleanza – è che l’Italia “possa distinguersi a livello europeo e appoggiare con lungimiranza un pacchetto che comprenda obiettivi trainanti per l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra”.

immagini
leggi anche: