torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aziende. EPQ fa risparmiare oltre 7 milioni di euro all’anno sui costi di energia

where Monza when Gio, 18/02/2021 who roberto

L’azienda supporta  nel cogliere tempestivamente le opportunità di risparmio che nascono dall’evoluzione regolatoria e del mercato

EPQ supporta le aziende industrialialfredodicaro.jpg e del terziario a gestire nel migliore dei modi l’energia: compra in modo dinamico, riduce i consumi con interventi di efficienza energetica, coglie anche le opportunità di risparmio che nascono dal contesto regolatorio in continua evoluzione. L’esperienza maturata dall’azienda presso i grandi consumatori di energia e di gas è oggi disponibile anche per le medie imprese, che devono ridurre l’incidenza della spesa energetica sul budget aziendale.
 
È noto che uno degli aspetti fondamentali per risparmiare è gestire con attenzione il costo dell’energia. Per fare questo è possibile stipulare contratti di fornitura strutturati: partendo da una formula di prezzo variabile e da una strategia di “fixing” (fissaggio del prezzo) condivisa con il cliente si ottimizzano gli acquisti nel tempo sulla base dell’andamento dei prezzi dell’energia. Il 2020, ad esempio, è stato un anno nel quale i titolari di un contratto a prezzo variabile hanno potuto risparmiare cogliendo alcuni momenti favorevoli: nei mesi del lockdown di marzo-aprile, infatti, il prezzo dell’energia è crollato di oltre il 30% rispetto ai primi due mesi dell’anno. In questo contesto si colloca l’Energy Portfolio Management, il servizio EPQ dedicato alla riduzione dei costi partendo dalla fase di negoziazione dei contratti di acquisto dell’energia e del gas e prevedendo un supporto continuativo ai clienti sulle migliori opportunità da cogliere in un contesto di mercato caratterizzato da forte volatilità. Questo è uno dei servizi proposti dall’azienda, che si pone l’obiettivo di generare risparmi importanti per i suoi clienti prendendo spunto dall’evoluzione della normativa e del mercato. Parliamo, ad esempio, del servizio di interrompibilità elettrica e del servizio di interrompibilità gas, oltre che delle opportunità nate dalla partecipazione ai servizi di Demand Response di Terna.
 
L’azienda, nata nel 2016 dall’idea di Alfredo Di Caro (nella foto) e Sarah Jane Jucker di supportare le aziende interessate ad approcciare le tematiche energetiche con una visione d’insieme, è costituita oggi da un gruppo di professionisti con esperienze consolidate e complementari nel settore dell’energia. Alcuni numeri possono dimostrare la validità dei servizi offerti da EPQ: nel 2020, grazie a una gestione oculata del portafoglio energetico, la società ha generato per i suoi clienti un risparmio complessivo superiore a 7 Milioni di Euro. Nello stesso anno l’azienda ha gestito il servizio di interrompibilità elettrica, per un totale di 300 MW, e il servizio di interrompibilità gas per un totale di 500.000 smc/g (standard metri cubi giorno).
Fra i clienti si trovano aziende appartenenti a diversi settori industriali e commerciali con i quali la collaborazione inizia a fronte di un’esigenza specifica quale il supporto nelle attività di Energy Portfolio Management, ed evolve nel tempo in un affiancamento a 360° in ambito Energy Management.
 
“Seguiamo con attenzione l’evoluzione regolatoria e del mercato per individuare tutte le opportunità che possono portare vantaggi ai nostri clienti. Dal monitoraggio dei prezzi per ottimizzare i costi energetici alla partecipazione al Demand Response - afferma Alfredo Di Caro, Co-Founder e Managing Partner di EPQ - . In questo processo di transizione anche le medie imprese avranno la possibilità di modificare il loro approccio nei confronti dell’energia, che non deve rappresentare un costo da subire, ma una variabile da gestire consapevolmente per cogliere opportunità di risparmio. Per questo motivo proponiamo oggi alle aziende dei settori industriali e commerciali Energy Box, una piattaforma innovativa per la gestione ed il controllo della spesa energetica”.
Energy Box è progettato e realizzato da EPQ per offrire ai clienti la possibilità di tenere sotto controllo i propri costi energetici: raccoglie tutti i dati di consumo, proietta la spesa attraverso un sistema articolato di algoritmi e simula le fatture di energia elettrica e gas naturale.

immagini
alfredo-dicaro
leggi anche: