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​Aziende - Indra riduce gli sprechi di energia delle utility per oltre 170 milioni anno

where Roma when Ven, 19/01/2018 who redazione

I sistemi avanzati di analytics di Indra consentono di rilevare il 70% delle frodi reali ispezionando solo il 10% delle forniture con la più alta probabilità di frode

logo-indra.gifLe soluzioni e i servizi di Indra per ridurre le perdite non tecniche (o commerciali) di energia nelle società utility (energia, acqua e gas) hanno contribuito al raggiungimento di riduzioni annue di quasi il 5%. In termini assoluti tali riduzioni hanno raggiunto il valore di oltre 170 milioni di euro all'anno, a seconda della dimensione dell'azienda. Inoltre, i ritorni dell'investimento ottenuti in questo processo - che comprende l’implementazione di soluzioni, la contrattazione di servizi e le ispezioni - sono stati inferiori a un anno.

Queste sono solo alcune delle principali conclusioni dello studio “Technical and non-technical Energy Losses Control: making electricity more affordable and accesible while reducing costs”, realizzato dall'azienda e basato sui progetti sviluppati in più di venti utilities in Europa, America Latina e Africa. Il rapporto evidenzia che ciascun progetto orientato a ottenere ricavi richiede un approccio specifico, adattato alle esigenze di ciascuna società, dove è fondamentale definire le caratteristiche e l'origine delle perdite, avviare azioni efficaci per ridurle nel breve termine, al fine di ottenere risultati rapidi, e implementare politiche sostenute nel tempo.

"Le perdite commerciali possono ammontare fino al 40% delle perdite totali di energia e sono generalmente associate a diversi fattori, quali connessioni o manipolazioni illegali, difficoltà nel misurare il consumo effettivo o inefficienze nei processi interni di contrattazione, lettura e fatturazione di ogni azienda ", afferma Juan Prieto, Energy Control and Modelling manager di Indra.

In quest’ottica, l'offerta di Indra comprende servizi e strumenti che consentono: una diagnosi affidabile delle cause delle perdite, la progettazione delle azioni di recupero e il monitoraggio dell'impatto, migliorando l’implementazione della soluzione. È il caso di InGRID.ECL, un sistema che facilita: il monitoraggio e il controllo continuo delle perdite di energia attraverso la rete di distribuzione; l'impatto dei piani di recupero; i servizi di consulenza di Revenue Assurance per l'accurata diagnosi delle cause delle perdite; l'ottimizzazione dei piani di riduzione e, infine, i sistemi di analisi predittiva, che stimano il rischio di frode e mancato pagamento dei clienti attraverso la combinazione di diverse fonti di informazione (come ad esempio i dati storici sul consumo, la caratterizzazione della fornitura e l'arricchimento dei dati sociodemografici dell'ambiente).

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