torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Basilicata avrà una nuova piattaforma per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica

where Potenza when Ven, 20/05/2022 who roberto

La piattaforma per il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica, sviluppata da ENEA, è già utilizzata da altre Regioni

La Regione Basilicata si apprestaregione-basilicata.jpg ad adottare il Sistema informativo APE Basilicata di ENEA per gestire la certificazione energetica degli edifici e i controlli degli attestati di prestazione energetica.
 
A cosa serve
Il nuovo sistema informativo consentirà di gestire con modalità avanzate il catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) attraverso l’acquisizione e il controllo dei file esclusivamente in formato digitale XML e con la possibilità dell’immediata verifica dell’avvenuto deposito attraverso un codice QR. Inoltre, controllerà in via preliminare la struttura dei file XML inviati che saranno trasmessi direttamente al SIAPE, il sistema informativo nazionale che raccoglie tutti i dati dei catasti energetici regionali, previsto per legge e gestito da ENEA. Nel sistema, che dispone di una serie di funzionalità GIS che permettono la geolocalizzazione degli edifici oggetto dell’APE, è presente anche l’elenco dei soggetti certificatori che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati professionali.
 
Le nuove opportunità per i diversi soggetti
La piattaforma per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici consentirà ai certificatori abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati di Prestazione prodotti secondo la normativa nazionale vigente; ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà; ai notai di consultare e visionare gli APE oggetto degli atti di propria competenza. Il nuovo sistema è caratterizzato da una maggiore facilità d’uso e da un’elevata velocità di trasmissione dell’APE sia verso la Regione Basilicata che verso il catasto nazionale SIAPE. La piattaforma per il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica, sviluppata da ENEA, è già utilizzata da altre Regioni, tra le quali Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia.

immagini
regione-basilicata