torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bollette leggere – Dal Wwf la guida on line per scegliere gli eco-elettrodomestici

where Roma when Gio, 29/08/2013 who matteo

Meno costi e minor impatto ambientale grazie ai consigli del sito eurotopten.it. Gli esperti: un frigo in classe A genera un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. E se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti si risparmierebbero all’atmosfera 40 milioni di tonnellate di CO2 all’anno

Una guida per l’acquisto di elettrodomestici efficienti che aiutano l’ambiente e anche il portafogli. Per trovarla basta andare sul sito top ten consigliato dal Wwf, eurotopten.it, dove si possono individuare i dieci elettrodomestici migliori dal punto di vista ambientale suddivisi in undici categorie e cinquanta sottocategorie di prodotto.
Dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie e così via, on line è possibile scegliere lo strumento che, a parità di qualità e prestazioni, consuma meno energia, alleggerendo la bolletta, e ha un minor impatto ecologico. In particolare, con la guida – realizzata grazie al programma Intelligent energy for Europe della commissione Europea – viene data ai consumatori una mano per orientarsi tra le migliaia di articoli sul mercato, tra vecchie e nuove etichette energetiche e scegliere i prodotti più efficienti. “Eurotopten assume ancora più rilevanza in un paese, come l’Italia, in cui si continua a pagare la bolletta energetica il 18% in più dell’Europa”, spiega il Wwf.
Il consumo dei televisori è dimezzato – Qualche esempio? Il consumo elettrico medio dei televisori selezionati da Topten si è più che dimezzato, passando da 94.87 Watt a 41,87, mentre quello dei monitor è diminuito di un quarto (da 20,75 W a 13,4). E il risparmio di energia e CO2 comporta vantaggi anche sui costi: un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh l’anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni.
Se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti si risparmierebbero all’atmosfera globale almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
350 categorie analizzate – Naturalmente, osservano gli esperti dell’associazione ambientalista, “oltre ad acquistare un elettrodomestico efficiente e guardare l’eco-etichetta bisogna fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani. Migliorare i comportamenti consentirebbe di riguadagnare dal 10 al 30% di consumo energetico”.
Il sito top ten è nato nel 2000 in Svizzera. Oggi abbraccia venti paesi con circa due miliardi di potenziali lettori. Sono oltre 350 le categorie di prodotti selezionate appartenenti agli elettrodomestici e agli oggetti più comuni.

Qui la guida integrale agli eco-elettrodomestici

immagini
leggi anche: