torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bolzano – Sessanta milioni per il teleriscaldamento

where Bolzano when Mar, 23/07/2013 who michele

Il primo lotto dei lavori fino a Merano è già stato messo a gara, informa Sel

L’espansione della rete di teleriscaldamento a Bolzano sarà portata avanti da Ecotherm con un piano di investimenti di oltre 60 milioni di euro nel corso dei prossimi anni. Lo fa sapere in una nota Sel, azienda altoatesina dell’energia.
Il primo lotto dei lavori fino all’incrocio per Merano, leggiamo nella nota, “è già stato messo in gara, mentre altre infrastrutture per il collegamento dell’ospedale di Bolzano richiedono indispensabili autorizzazioni per le quali Ecotherm – controllata al 100% da Sel – ha già fatto domanda”.
Con l’entrata in funzione del nuovo termovalorizzatore a Bolzano Sud, Ecotherm preleverà gran parte del calore generato dal nuovo impianto. “Tale calore – prosegue la nota – sarà distribuito tramite l’esistente rete di teleriscaldamento della lunghezza di 18 chilometri”.
La capacità massima già esistente della rete è di 36 MW mentre la potenza top del nuovo impianto di incenerimento rifiuti è di 32 MW: al momento il termovalorizzatore, in fase di avviamento, è acceso al 70% della funzionalità.

leggi anche: