torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Brasile, l’ambasciata italiana è l’edificio green più grande del Paese

where Roma when Mar, 15/10/2013 who michele

A partire dal 2010 sono stati realizzati una serie di interventi strutturali mirati a produrre energia pulita

La tecnologia italiana supporta la rivoluzione energetica in Brasile: infatti, la nostra ambasciata a Brasilia è oggi il complesso strutturale sostenibile più imponente del Paese. Un caso emblematico, che è diventato un modello nazionale, preso ad esempio anche dall’ambasciata americana. Un successo grazie agli innovativi Smart Meter di Acotel Net.
Nell’ambito della strategia ambientale del Ministero degli Affari esteri italiano denominata “Farnesina Verde”, che mira a ottimizzare i costi energetici delle nostre sedi diplomatiche, l’ambasciata brasiliana ha ideato il progetto “Ambasciata verde”.
A partire dal 2010, infatti, sono stati realizzati una serie di interventi strutturali mirati a produrre energia pulita.
L’iniziativa ha portato risultati immediati: già nel 2011 l’adozione di un sistema fotovoltaico ha permesso di ridurre i consumi del 17 % rispetto all’anno precedente, quantificabile in un risparmio in bolletta di 7mila euro di soldi pubblici.
In linea con questo approccio si sono successivamente installati un impianto di depurazione delle acque reflue e uno di micro-generazione eolica. Ma, soprattutto, è stato progettato un sistema di Smart Metering fornito da Acotel Net che, da marzo 2013,
consente di monitorare con esattezza le performance derivanti dalle innovazioni introdotte.
"Quello che noi abbiamo fatto a Brasilia può essere applicato anche a casa di una normale famiglia o nella piccola-media impresa. Se vogliamo fare davvero una rivoluzione del risparmio energetico deve partire dal basso", ha detto Claudio Carnevale, presidente di Acotel Group.
 
 

immagini
leggi anche: