torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Casa possibile, al via la campagna informativa promossa dal Ministero dell’Economia

where Roma when Lun, 12/09/2016 who roberto

Il Ministero dell’Economia ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto organico

unknown.pngConsumi energetici troppo alti in casa? Qualche mobile da cambiare dopo una ristrutturazione? Sono alcune delle situazioni in cui può trovarsi chiunque; gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne, sono numerosi e spesso poco conosciuti. Si tratta di fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.
Il Ministero dell’Economia ha raccolto le informazioni su tutti questi strumenti in un pacchetto unico e avvia oggi la campagna informativa “Casa? Cosa possibile!”.

Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti già in possesso di una casa, le spese per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi possono essere parzialmente recuperate. E per chi la casa vorrebbe comprarla sono previste facilitazioni, specialmente per i giovani e per quanti hanno necessità di finanziamenti e garanzie per compiere questo passo. E chi possiede un immobile da affittare avrà più convenienza con i nuovi regimi di tassazione.
La diffusione delle informazioni è realizzata in collaborazione con 30 partner che hanno aderito all’iniziativa: organizzazioni di produttori, associazioni di consumatori e ordini professionali. La Direzione della Comunicazione Istituzionale del MEF ha messo a disposizione dei partner i materiali realizzati internamente e in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione, mentre l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri li ha pubblicati sul sito casa.governo.it.

Anziché centralizzare le spese per la produzione dei materiali o acquistare spazi pubblicitari, la campagna si basa sui concetti di distribuzione, condivisione e coordinamento: i partner – e chiunque altro sia interessato a partecipare alla campagna – possono infatti stampare le copie necessarie nel numero sufficiente là dove servono, per esempio in un’agenzia immobiliare, un negozio di arredi o la sede territoriale di un’associazione di consumatori, e metterli a disposizione dei cittadini potenzialmente interessati, senza sprechi di risorse.
 
 

immagini
"Casa? Cosa possibile!", nuova campagna informativa del Ministero dell’Economia
leggi anche: