torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Catania il Comfort Technology Roadshow di MCE

where Milano when Mar, 23/06/2015 who michele

La Sicilia ospita la prima tappa meridionale del Roadshow organizzato da Mostra Convegno Expocomfort, dove si è parlato di efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Si è svolta a Catania la quarta tappa del Comfort Tecnology Roadshow, l’evento di formazione e informazione su efficienza mceroadshowcatania.jpgenergetica e energie rinnovabili organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

Un territorio, la Sicilia, che ha intrapreso un percorso di miglioramento in ottica Smart city. Il miglioramento del livello di smartness di quasi tutti i capoluoghi siciliani è frutto dell’attenzione e del lavoro congiunto delle amministrazioni locali, Regione e Comuni. Attenzione che, per quanto riguarda Catania, si è concretizzata anche nella scelta di dotare la città di una strategia strutturata di intervento per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica fissati con il Patto dei Sindaci. Proprio in questi giorni, infatti, è al vaglio del Consiglio Comunale il PAES, Piano di azione energia sostenibile, il documento programmatico che definisce gli interventi da adottare per arrivare entro il 2020 alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 e alla diminuzione del 20% del consumo di energia.

E di Smart city si è parlato a lungo nel corso della giornata, con gli interventi di Fabio Moretti (ENEA), Carmelo Ulivieri (RUP Patto dei sindaci) e del Professor Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano, che ha illustrato la relazione fra sviluppo sostenibile e Smart city. Diminuzione degli sprechi, riduzione dell’inquinamento, diffusione delle fonti rinnovabili e passaggio dalla generazione centralizzata alla generazione distribuita dell’energia: sono questi gli ambiti progettuali, illustrati dal Professore nel suo intervento, sui quali si riversano la maggior parte degli sforzi delle città per migliorare la loro “smartness”.

Il nuovo quadro legislativo sull’efficienza energetica, lo sviluppo e le prospettive dell’efficienza negli edifici, building automation, integrazione degli impianti, riqualificazione energetica degli edifici, efficienza ed energie rinnovabili e climatizzazione sostenibile sono gli altri temi di cui si è discusso nel corso della giornata.
La tappa di Catania del Comfort Technology Roadshow si inserisce all’interno di un ciclo di 6 incontri. Un evento itinerante di formazione e informazione su efficienza energetica e energie rinnovabili con lo scopo di promuovere la cultura e il dibattito su tutto ciò che ruota attorno all’efficienza energetica e che si rivolge ai professionisti del settore.

immagini
MCE_Roadshow_Catania: una tavola rotonda
leggi anche: