torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Città intelligenti – Milano, Torino e Genova firmano un futuro più smart

where Torino when Mar, 04/06/2013 who matteo

Energia, trasporti pubblici, logistica, innovazione sociale e tecnologia: al via il protocollo per mettere a sistema le eccellenze di un’area interregionale grande come Los Angeles

Il protocollo d’intesa tra i comuni di Milano, Torino e Genova per un processo condiviso di trasformazione verso la smart city è stato firmato la scorsa settimana a Torino in occasione degli Smart city days. A sottoscrivere il protocollo per promuovere e sostenere la trasformazione verso un modello di città intelligente e sostenibile c’erano gli assessori Cristina Tajani, per Milano, Enzo Lavolta, Torino, e Francesco Oddone, Genova.
“Con la firma di oggi, i tre apici dell’ex triangolo industriale del paese si apprestano a guidare il processo di evoluzione e trasformazione verso realtà più smart e green. E questo grazie a una cooperazione interregionale capace di ridurre gli sprechi energetici, progettare un trasporto pubblico e logistico a basso impatto ambientale, sperimentare progetti di innovazione sociale a partire dall’uso intelligente delle tecnologie”, ha commentato la responsabile milanese per le Politiche per il lavoro, ricerca e università, Cristina Tajani.
L’Osservatorio nazionale – Ogni città lavorerà sulle proprie specificità, ricordano i firmatari dell’intesa, mettendo a sistema eccellenze ed esperienze. Milano, Torino e Genova proseguiranno anche il coordinamento dei loro progetti all’interno del lavoro che l’Anci sta svolgendo tramite l’Osservatorio nazionale sulle smart city. 
“Accogliamo con grande soddisfazione la ratifica dell’impegno dei tre comuni a collaborare, e siamo pronti a lavorare insieme in un importante percorso di trasformazione”, così Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia, ha commentato la firma del protocollo. “Sostengo da tempo – ha aggiunto – l’idea che non dobbiamo limitarci all’area urbana. Collegando in maniera intelligente il nordovest su un territorio compreso tra Torino, Milano e Genova, grande come Los Angeles, faremmo il primo passo per un’integrazione su scala nazionale.
Il portfolio ambientale di Siemens vale oggi 33 miliardi di euro.

immagini
leggi anche: