torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Condizionatori, ecco altri (imperdibili) consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica

where Roma when Ven, 09/07/2021 who roberto

Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di luce, gas e internet, ha stilato un vademecum con una serie di consigli per affrontare l’estate e ridurre sprechi e consumi

Dall'aria condizionata al frigoriferocondizionatori.jpg, sono diversi gli elettrodomestici che, con l'arrivo del caldo, rischiano di aumentare esponenzialmente i propri consumi. Adottando però piccole accortezze e utilizzando gli elettrodomestici con intelligenza, è possibile rispettare il pianeta ed evitare brutte sorprese in bolletta, senza dover rinunciare ad un ambiente sano e confortevole. Per questo Selectra, il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di luce, gas e internet, ha stilato un vademecum con 7 consigli per affrontare l’estate senza gravare sulle bollette e riducendo sprechi e consumi.
 
Gestire al meglio i condizionatori

Il condizionatore è uno degli elettrodomestici più energivori: ogni impianto acceso per 6 ore al giorno aggiunge circa 25 euro alla bolletta mensile della luce. Importo destinato ad aumentare se manca la corretta manutenzione e il condizionatore presenta filtri troppo sporchi, che portano a consumare una quantità di energia ancora maggiore. Per quanto riguarda il corretto utilizzo del condizionatore, Selectra consiglia di installare più dispositivi, dislocati in maniera intelligente, per evitare di tenere accesi quelli in zone della casa non frequentate, oppure di metterli più in alto possibile, perché l’aria fredda tende a scendere, e in un punto in cui l’aria non trovi ostacoli come porte o tende. Inoltre, poiché spesso è l’umidità a far percepire temperature più elevate, un’idea è quella di utilizzare la funzione di deumidificazione, decisamente meno energivora. È consigliabile inoltre non impostare temperature troppo basse, poiché la differenza tra la temperatura esterna e quella interna all'abitazione non dovrebbe superare i 6 gradi: questo permette di evitare sbalzi termici e rinfrescare l’ambiente senza incidere eccessivamente sui consumi.

immagini
condizionatori
leggi anche: