torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Contabilizzatori, aumentano i controlli nei condomini

where Roma when Ven, 26/07/2019 who roberto

La copertura con contabilizzatori calore degli impianti di riscaldamento non supera il 50 per cento. Il Nord è il più organizzato, ma non il Veneto

A due anni dall’entrata in vigore sicontabilizzazionecalore.jpg comincia a fare sul serio in materia di ispezioni sulla contabilizzazione del calore. Ad oggi - leggiamo su Il Sole24 Ore - la copertura nelle zone di maggior interesse, anche per motivi climatici, non supera il 50 per cento. La competenza in questa materia è delle Regioni, che solo da poco si sono organizzate con i registri. A parte Emilia  Romagna e Toscana, che hanno centralizzato queste attività, le altre Regioni hanno demandato i controlli ai Comuni con più di 40 mila abitanti. Per i municipi più piccoli opereranno, invece, le città metropolitane. E ogni realtà si attrezza in maniera diversa e più o meno efficace.

Il Comune di Milano si avvale di 45 ispettori e ha stanziato 20 milioni di incentivi per interventi di efficienza energetica con accordi con le banche per finanziamenti agevolati. In Piemonte, il registro (Cit) non obbliga i manutentori a caricare le relazioni che giustificano la mancata realizzazione della contabilizzazione. Torino e città metropolitana effettuano i controlli attraverso gli ispettori Arpa. Sono state irrogate già una decina di sanzioni. In Liguria una best practice è rappresentata da Genova e città metropolitana, che ha un proprio registro dei 6.000 condomìni censiti e provvede ogni anno alle verifiche, tramite la società Multiservice, su 1.500 di essi assicurando in 4 anni verifiche su tutti gli impianti. Occorrerà però un anno prima che il registro regionale della Liguria (Caitel) si interfacci con il registro di Genova.

Tra le Regioni del Nord, il Veneto è finora quella più indietro. Nel registro regionale (Circe) sono censiti 1,7 milioni di impianti. I controlli sono demandati a 16 Comuni sopra i 30 mila abitanti, alla città metropolitana di Venezia e alle province. Le risorse per i controlli sono esigue, perchè la Regione ha abolito il pagamento del bollino per gli impianti.

immagini
contabilizzazione-calore
leggi anche: