torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il C.R.F. e Siemens avviano un progetto pilota per l’ottimizzazione energetica dello stabilimento Agap

where Torino when Ven, 21/05/2021 who roberto

Siemens ha implementato la tecnologia DEOP nel reparto Verniciatura dello stabilimento di Grugliasco

Incrementare l’efficienza energeticaverniciatura.jpg e ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente è l’obiettivo principale del progetto pilota innovativo implementato dal C.R.F. presso lo stabilimento piemontese.
 
Il progetto
Nell’ambito del progetto di ricerca “ENEPRO - Architettura per la gestione energetica dello stabilimento di produzione”, realizzato grazie al co-finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è stata avviata una collaborazione tra Siemens e il C.R.F. di Stellantis, ente di ricerca del gruppo automobilistico, per lo sviluppo di un progetto pilota innovativo all’interno dello stabilimento Avv. ­Giovanni Agnelli Plant (AGAP), situato in Grugliasco, con l’obiettivo principale di migliorare l’efficienza energetica e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Sulla base delle esigenze e delle specifiche individuate dal C.R.F., nel reparto Verniciatura dello stabilimento produttivo italiano che produce i modelli Ghibli e Quattroporte, Siemens ha implementato la tecnologia DEOP (Distributed Energy Optimization) che abilita - comunicando direttamente con il sistema Scada dell’impianto e con i numerosi dispositivi IoT installati - la piena trasparenza dei consumi energetici e la gestione semplificata dei processi di ottimizzazione energetica.
 
Modello matematico
Attraverso lo sviluppo e l’implementazione di un modulo standard sulla piattaforma modulare DEOP, Siemens e CRF hanno implementato un modello matematico che consente all’utente di confrontare in tempo reale i consumi energetici reali con quelli previsti e quindi di individuare e intervenire tempestivamente su eventuali derive e sprechi di energia.
 
Piattaforma DEOP
La piattaforma DEOP, sviluppata in Italia da Siemens, è un Energy Management System in grado di abilitare l’utente al mondo della cosiddetta “Digital energy”. Nato come strumento di monitoraggio energetico, DEOP si è arricchito nel tempo di applicazioni e funzionalità come, ad esempio, la capacità di gestire le microreti, definire e controllare molteplici KPI energetici, il demand response ed effettuare previsioni adattive degli impianti di produzione e di consumo.

immagini
verniciatura
leggi anche: