torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edilizia sociale, con il progetto Lemon edifici più efficienti con la partecipazione degli inquilini

where Rimini when Ven, 15/11/2019 who roberto

Il progetto curato da AESS, ACER Parma, ACER Reggio Emilia e ART-ER, ideato per facilitare la riqualificazione energetica nell'ambito dell'edilizia sociale

Si possono rendere le case popolari ingressoabitazione_0.pngpiù efficienti, aumentandone anche il comfort abitativo per i residenti? È quello che sta facendo Lemon, un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 presentato a Key Energy, che punta su un innovativo modello di finanziamento che unisce il ritorno degli investimenti al risparmio energetico conseguito.
 
Il progetto, unico nel suo genere, vede coinvolti quattro importanti partner del territorio emiliano-romagnolo: AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile), associazione no profit di Modena che coordina il progetto, ACER Parma, ACER Reggio Emilia e ART-ER, consorzio partecipato della Regione Emilia-Romagna che promuove l’innovazione del territorio attraverso progetti di collaborazione tra ricerca e impresa.
 
Il progetto Lemon è nato allo scopo di fornire assistenza tecnica a soggetti pubblici e privati per l’elaborazione di un bando di gara relativo alla riqualificazione energetica di 620 abitazioni di edilizia sociale nelle province di Reggio Emilia e Parma. Non si rivolge solo a chi pianifica, finanzia e realizza gli interventi, ma anche agli stessi inquilini che verranno informati e sensibilizzati attraverso una serie di attività formative e campagne mirate per far capire come controllare e contenere i consumi energetici.

Lemon contribuisce inoltre a ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera, operando sulla conversione energetica del patrimonio di edilizia sociale. Il risparmio di energia primaria avrà anche ricadute sociali importanti, poiché permetterà la riduzione dei costi della casa per le famiglie a basso reddito. Ma investire in efficienza energetica significa anche dare slancio a un settore complesso come quello delle costruzioni, formato da figure professionali molto diverse e non sempre integrate tra loro: progettisti, installatori, manutentori, produttori, finanziatori, gestori, costruttori. Lemon, stimolando la domanda di riqualificazione energetica, promuove opportunità di crescita per le imprese locali che offrono soluzioni e tecnologie per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Infine, l’incertezza associata agli investimenti nell'ambito della riqualificazione energetica può essere affrontata attraverso l’utilizzo combinato di diversi strumenti di finanziamento e la partnership pubblico-privata. A tal proposito, per migliorare la capacità del settore pubblico di redigere, gestire e monitorare i contratti EPC e replicare il modello di Lemon anche in altri contesti, nel corso del progetto sono organizzati seminari formativi per i rappresentanti delle ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) e i decisori pubblici locali, regionali ed europei.
 
 “Lemon è un facilitatore nell'ambito della riqualificazione energetica dell'edilizia sociale - spiega Piergabriele Andreoli, direttore di AESS -. Il nostro obiettivo è uscire dalla logica di riqualificazione per singolo edificio e portare avanti un vasto piano di investimenti per riqualificare il patrimonio abitativo sociale di oltre 620 alloggi situati in 44 edifici tra le province di Parma e Reggio Emilia. Non solo, accelerare gli investimenti di riqualificazione e testare nuovi modelli finanziari, andando a integrare finanziamenti e incentivi diversi a livello regionale e nazionale. Per raggiungere questo traguardo abbiamo utilizzato due nuovi strumenti contrattuali che regolano i rapporti tra inquilini, proprietari, fornitori di energia e le ESCO (Energy Service Company) al fine di garantire il ritorno degli investimenti entro 15 anni dagli interventi di riqualificazione. Il primo, denominato EPC (Energy performance contract) è un accordo tra beneficiario e fornitore, nel quale gli investimenti realizzati sono ripagati in funzione del migliore rendimento energetico dell’alloggio e dei risparmi ottenuti; il secondo si chiama EPTA (Energy performance tenancy agreement) ed è un contratto di locazione calcolato tenendo conto degli interventi di riqualificazione realizzati e della conseguente diminuzione dei costi energetici negli alloggi. L’ultima gara EPC si è conclusa positivamente e prevede la riqualificazione energetica significativa di 323 alloggi con un risparmio energetico del 40%. L'ambizione è quella di diventare un modello da replicare ed esportare anche in altri territori, nonché driver per l'edilizia privata”.
 
“L’impatto potenziale del progetto Lemon - afferma Teresa Bagnoli, responsabile sviluppo strategico edilizia e costruzioni di ART-ER - è molto elevato per le ricadute innovative che può portare sulla intera filiera delle costruzioni. Frutto di una collaborazione integrata tra gli stakeholders del territorio (ricerca, pubblica amministrazione, agenzie territoriali, imprese, istituti finanziari), il progetto apre a nuove e più efficaci modalità di intervento sul patrimonio abitativo. Inoltre, molto spesso quando si affrontano interventi di efficientamento energetico degli edifici, ci si dimentica di considerare l’importanza della persona, quindi di formare adeguatamente chi poi andrà a vivere e gestire le abitazioni, con il rischio che non si producano tutti i benefici ipotizzati e le performance previste. Per rispondere a questa esigenza, i partner di progetto si sono impegnati rispetto alla formazione e informazione dell’inquilino che vive nell’appartamento riqualificato, tramite una serie di azioni elaborate per permettere alle persone di avere la consapevolezza dei propri consumi e di quanto possano impattare le loro abitudini in merito. La più importante di queste azioni è stata la realizzazione di un Manuale dell’Inquilino, una guida semplificata per capire concretamente come è possibile risparmiare energia e gestire in modo oculato l’abitazione, in modo da avere doppi benefici dal massimizzare gli effetti della riqualificazione dalla riduzione dei consumi e dal vivere in un ambiente salubre. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito di progetto e, al fine di favorirne la massima diffusione, viene distribuita agli incontri formativi per stimolare gli inquilini ad attuare in prima persona azioni di riduzione nei consumi”.

immagini
lemon-edilizia
leggi anche: