torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Efficienza energetica, Galletti: prorogare l’ecobonus e puntare sulla pubblica amministrazione

where Roma when Mar, 03/06/2014 who redazione

Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente intervenendo al Forum Pa

“Prorogare il bonus fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici e semplificare la burocrazia per promuovere l'efficienza energetica. Il connubio tra ricerca, economia e ambiente funziona ed è lo strumento per rimettere in moto l'economia locale e promuovere l'occupazione”. Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, al Forum Pa, soffermandosi sul programma “Energie rinnovabili e risparmio energetico”. Il programma prevede la realizzazione di progetti proposti dal ministero, finanziati da fondi comunitari e nazionali, per le regioni obiettivo Convergenza, quindi Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Scopo principale del piano è aumentare la quota dei consumi di energia proveniente da fonti rinnovabili e favorire l'efficientamento energetico, così da creare opportunità di crescita per lo sviluppo locale e valorizzare il tessuto sociale dei territori interessati.
“Sono qui per chiedere alle aziende private di lavorare insieme alla Pubblica Amministrazione - dichiara Galletti - integrando capacità e risorse, per realizzare i progetti nei termini prefissati, con un impatto positivo sul territorio e in modo da rendere stabili gli strumenti messi a disposizione dal governo”. In questo contesto si colloca anche la volontà di prorogare il bonus fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici. L'Ecobonus si è dimostrato un intervento efficace e capace di coprire i propri costi attraverso l'aumento dell'imponibile proveniente dai progetti realizzati.
Efficienza nelle scuole - Il Ministro ha fatto riferimento anche ai finanziamenti già attivati per favorire l'ambientalizzazione delle Regioni coinvolte: “60 milioni alle aziende sanitarie e ospedaliere, 20 milioni agli istituti scolastici e 103 milioni ai Comuni sotto i 15mila abitanti”. Galletti ha anche annunciato che in uno dei prossimi Consigli dei Ministri saranno stanziati “350 milioni a tasso molto agevolato e un fondo rotativo per interventi su edifici pubblici, con priorità per le scuole”.
“Il rapporto delle imprese con lo Stato rimane ancora difficoltoso e continua a ostacolare una collaborazione più facile tra le parti. Lo sforzo del governo - conclude Galletti - è quello di semplificare il più possibile la burocrazia per agevolare il rapporto tra PA e aziende, ma è attento a calibrare la semplificazione con il necessario controllo sulla legalità e sulla trasparenza, possibile anche attraverso delle corrette procedure burocratiche”.

immagini
Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente
leggi anche: