torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia green e auto elettrica: la smart city piace ai giovani

where Milano when Mar, 16/07/2013 who redazione

Una ricerca di Ntt Data, condotta con un liceo milanese, indaga il rapporto tra gli under quaranta e la città intelligente del prossimo futuro. Alta la richiesta di wi-fi gratuito. L’85% usa già uno smartphone

Amano vivere la città, ma la sognano green e a misura d’uomo. Chiedono il wi-fi libero e auspicano trasporti pubblici efficienti e a risparmio energetico. È questo il profilo tipo degli oltre cento utenti coinvolti nell’indagine lanciata da Ntt Data, in collaborazione con il liceo scientifico Albert Einstein di Milano, per indagare il rapporto tra i giovani e le smart city, le città intelligenti del prossimo futuro.
Uno su due vuole mezzi pubblici efficienti – Il 48% del campione ha un’età compresa tra 15 e 24 anni e il 75% ha comunque meno di quarant’anni. Si tratta, quindi, di giovani e di giovanissimi che hanno le idee chiare su come coniugare le loro esigenze di spostamento e divertimento con una significativa attenzione alle energie alternative e all’utilizzo di nuove tecnologie e ai canali di comunicazione social, ritenuti “strumenti indispensabili per vivere meglio”.
Non rinunciano allo smartphone (lo possiede l’85% del campione) ma mettono ai primi posti dei loro desideri la creazione di “infrastrutture per migliorare la vita dei cittadini” (64%), mezzi pubblici intelligenti (55%), energia green (54%) e auto elettriche (49%). Non è un caso, quindi, che percentuali significative di intervistati si aspettino che le applicazioni mobili del futuro riescano finalmente a fornire informazioni, per esempio, sulle colonnine per ricaricare le auto elettriche (45%). Subito a seguire, il 38% del campione vorrebbe incrementare il servizio di bike (38%) e car sharing (35%).
Idee per Expo – L’esigenza di poter contare sul collegamento internet wi-fi gratuito torna alla ribalta anche quando gli intervistati sono chiamati a dare suggerimenti per l’Expo 2015 di Milano. Oltre la metà del campione suggerisce, infatti, di puntare su servizi on line dedicati all’intrattenimento e al turismo: siti di interesse a Milano e dintorni (62%), locali e luoghi di svago (60%) e informazioni su hotel e pernottamenti (48%).
Sempre in ambito Esposizione Universale, torna alla ribalta il tema di una mobilità che contenga le emissioni, con il suggerimento di far decollare i servizi di car (50%) e bike sharing (45%).
Partendo dai risultati dell’indagine, il laboratorio d’innovazione di Ntt Data – azienda di innovazione in ambito informatico – ha consentito a cinque studenti del quarto anno del liceo di effettuare uno stage presso la sede di Milano, allo scopo di progettare il concept di due diverse applicazioni mobile per servizi ai cittadini. L’iniziativa “Y generation” si inserisce nel piano di sviluppo dei servizi innovativi della market unit energy & utility della società.

leggi anche: