torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energy efficiency award 2012. Abb premia i cinque virtuosi dell’efficienza

where Milano when Lun, 26/11/2012 who redazione

Sono il comune di Dambel (Trento), Enipower, Ghioldi, Immobiliare Porta San Lazzaro e Snaidero. I riconoscimenti assegnati al Museo della scienza di Milano

Il comune di Dambel (Trento), Enipower, Ghioldi, Immobiliare Porta San Lazzaro e Snaidero. Sono i vincitori dell’Abb energy efficiency award 2012, quinta edizione del premio promosso da Abb, azienda specializzata nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, e dedicato a chi investe in efficienza energetica ottenendo risparmi e salvaguardia ambientale (www.abb.it/cawp/db0003db002698/de600e75044f844fc12579d600454ab5.aspx).
I vincitori sono stati proclamati la scorsa settimana nel corso di un evento tenuto al Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano.
Spiega Abb: i riconoscimenti quest’anno sono andati a realtà pubbliche e private molto diverse fra loro, sia per dimensioni sia per settore, a conferma della trasversalità della tematica dell’efficienza energetica. I premi sono stati attribuiti sulla base di parametri che hanno misurato e valutato, oltre ai risparmi energetici, quantificati in tep l’anno, il tempo di ritorno degli investimenti e la riduzione delle emissioni di CO2.
“In un momento di crisi come questo, gli interventi mirati all’efficienza energetica sono indispensabili”, commenta Gian Francesco Imperiali, presidente di Abb Italia. “A conti fatti – prosegue – , visti i ridotti tempi di ritorno degli investimenti, questi miglioramenti hanno costi contenuti e rafforzano la competitività e la sostenibilità sul lungo periodo. Sono sempre più convinto che il tema dell’efficienza energetica richieda un cambiamento culturale profondo nel nostro sistema paese”.
La giuria del premio era composta, oltre che dal comitato tecnico scientifico di Abb, da rappresentanti di Assolombarda, Fire (la Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), Cesi, Politecnico di Milano e Museo della scienza.