torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

E.On e Microsoft, accordo per l’efficienza delle smart home

where Milano when Ven, 28/09/2018 who roberto

Le soluzioni punteranno sulla riduzione  dei consumi energetici, l’abbattimento delle emissioni e migliore agevolazione della gestione domestica

E.ON e Microsoft hanno stretto un eon-smarthome.jpgaccordo incentrato sullo sviluppo di una soluzione digitale, realizzata secondo i più alti standard di sicurezza, per l’efficienza delle smart home, che consentirà di ridurre i consumi energetici, abbattere le emissioni, agevolare la gestione domestica e migliorare la qualità di vita in generale. La prima versione sarà lanciata all’inizio del 2019, segnando un nuovo standard per le smart home del futuro.

La soluzione si concentra sulla gestione energetica e raccoglie i dati di tutte le apparecchiature elettriche domestiche - inclusi i sistemi di condizionamento e di riscaldamento, gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo e quelli di ricarica per i veicoli elettrici - su una singola piattaforma software, offrendo ai consumatori un’eccellente panoramica grazie a una dashboard facilmente accessibile e controllabile. Fino a oggi i differenti sistemi domestici sono stati controllati con app singole incompatibili l’una con l’altra: con la nuova soluzione di E.ON, un’unica app offre un sistema di controllo centralizzato e conveniente.

Grazie all’Intelligenza Artificiale e all’Internet of Things, la piattaforma di controllo apprende continuamente, evolvendo in un assistente personale in grado, ad esempio, di anticipare il rientro a casa dei proprietari e impostare quindi la temperatura desiderata sul termostato. I proprietari potranno anche controllare i consumi energetici in modo da consumare solo energia autoprodotta, quando possibile, e addirittura esportare automaticamente l’energia prodotta in eccesso dai sistemi domestici quando i prezzi saranno alti o importare energia rinnovabile a basso prezzo se la produzione domestica fosse insufficiente.

“Digitalizzazione, Internet of Things e Intelligenza Artificiale ci forniscono opportunità per offrire ai consumatori nuove soluzioni per migliorare l’efficienza e la convenienza energetica. Grazie alla nostra collaborazione con Microsoft, siamo pronti per muovere un passo fondamentale nell’evoluzione delle smart home” sottolinea Karsten Wildberger, membro del Board di E.ON. “Stiamo introducendo una soluzione che poterà tutti gli aspetti della gestione energetica domestica a un nuovo livello. La nostra soluzione si basa su una tecnologia molto avanzata, che continuerà a essere ulteriormente sviluppata” aggiunge Wildberger.

immagini
e.on-smarthome
leggi anche: