torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Eureka, arriva dagli Usa un software che controlla gli sprechi elettrici in casa

where Roma when Mar, 03/12/2013 who michele

Janice Cheam ha messo a punto un sensore che, collegato all’impianto elettrico di casa, consente di tenere sotto controllo tutti gli elettrodomestici connessi alla rete e segnala gli eventuali livelli di consumo

Un’imprenditrice americana, Janice Cheam, ha messo a punto un sensore che, collegato all’impianto elettrico di casa, consente di tenere sotto controllo tutti gli elettrodomestici connessi alla rete e segnala gli eventuali livelli di consumo.
Il meccanismo realizzato dalla Cheam si chiama Neurio, ha un software che ‘legge’ l’impronta elettrica di ogni apparecchio presente in casa, dal frigorifero al televisore, si collega alla rete WiFi ed invia direttamente allo smartphone del proprietario i dati di monitoraggio, consentendo il controllo costante dei consumi. Secondo l’imprenditrice può fare risparmiare fino a 40$ al mese sulla bolletta elettrica.
Neurio è in fase di sperimentazione da circa un anno in diverse case negli Stati Uniti e probabilmente dalla prossima estate sarà pronto per essere immesso sul mercato nord americano ad un prezzo di 250 $, poco meno di 190 euro. Per commercializzarlo, l’imprenditrice ha utilizzato il sito di crowdfunding Kickstarter, in un mese ha raccolto oltre 260 mila dollari da quasi 2000 finanziatori.
 
 

immagini
leggi anche: