torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Il Friuli premia il comune più efficiente in edilizia

where Zoppola (Pordenone) when Lun, 23/07/2012 who redazione

Un premio destinato alle imprese e agli studi tecnici professionali che si siano “particolarmente distinti per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica in edilizia” e che provengano dalle province di Pordenone, Bolzano, Belluno e, per l’Austria, dall’Ost-Tirol. Il concorso, un progetto che cade nell’ambito di finanziamento dei fondi Interreg quattro Italia-Austria di cooperazione transfrontaliera, scade il 10 agosto e la partecipazione è gratuita.
In palio per i vincitori delle due sezioni (la prima intitolata “Soluzioni costruttive innovative con l’impiego di materiali ecosostenibili” e la seconda “Ristrutturazioni in classe A”) uno spazio espositivo nello stand del progetto Interreg quattro alla fiera Costruire 2013 di Longarone. Le premiazioni avverranno a Zoppola nel 2013, nell’ambito del progetto “Neutralità climatica” sul tema dell’efficienza energetica in edilizia. Zoppola, infatti, è capofila del progetto green al quale partecipano i comuni di Agenda 21 locale La Clanfe: Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento e Valvasone. Tutti in linea per centrare gli obiettivi definiti dal protocollo di Kyoto.
“È un concorso per sensibilizzare le aziende a utilizzare più efficacemente l’energia – spiega su Udinetoday il sindaco di Zoppola, Angelo Masotti Cristofoli. – È inserito in una serie di azioni, come quella dello sportello energia e della prossima Guida per le famiglie, rivolte anche ai cittadini e facenti riferimento al progetto Neutralità climatica. Stiamo dando il nostro contributo valorizzando e facendo conoscere queste buone pratiche”. A Zoppola la produzione pro capite per cittadino di CO2 in un anno è di 5,5 tonnellate mentre in Italia la media nazionale è di 7 tonnellate.
Info sul concorso: www.facebook.com

leggi anche: