Fatevi sotto! Dalle Marche 20 milioni per l’efficienza energetica
Parte del Fesr 2021-2027, il bando sostiene interventi che migliorino le prestazioni energetiche di strutture, impianti e processi produttivi, inclusa l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per l’autoconsumo. Domande dal 23 giugno.
La regione Marche ha lanciato un nuovo bando da oltre 20 milioni di euro per incentivare l’efficienza energetica nelle imprese locali. L’iniziativa, parte del programma regionale Fesr 2021-2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale), mira a sostenere interventi che migliorino le prestazioni energetiche di strutture, impianti e processi produttivi, inclusa l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per l’autoconsumo.
Le risorse complessive prevedono una riserva del 60% a favore delle micro, piccole e medie imprese e del 40% per le grandi aziende. Le percentuali di contributo variano dal 60% al 100% per le pmi e dal 40% al 70% per le big. Il contributo massimo è pari a 300mila euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 23 giugno 2025 fino al 23 luglio 2025. Lo sportello telematico sarà attivato sulla piattaforma informatica dedicata “Bandi aperti” del sito www.creditofuturomarche.it.
Secondo la regione, questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la transizione energetica e la competitività delle imprese locali: “Vogliamo supportare le aziende nel percorso verso un futuro più sostenibile ed efficiente”, spiegano fonti regionali.
Per ulteriori dettagli e per accedere al bando, è possibile consultare il sito www.regione.marche.it.