torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Festival dell’energia debutta a Roma. Focus sulle smart grid

where Roma when Mar, 14/05/2013 who michele

Nuovo format per la sesta edizione della manifestazione (24 e 25 maggio). Aperta la “Call for ideas” per presentare al Festival la propria idea innovativa su diritto all’energia, cultura dell’efficienza energetica e reti intelligenti. Al via la collaborazione con Italiacamp

Torna il 24 e 25 maggio a Roma, all’università Luiss, il Festival dell’energia. La sesta edizione della manifestazione sarà incentrata sul macro-tema “Energia per cambiare” e affronterà le questioni del diritto all’energia, delle scelte di politica energetica nazionale, della sostenibilità e della resilienza, dell’efficienza e dell’innovazione tecnologica.
“Il Festival si rinnova e rafforza – commenta Alessandro Beulcke, presidente di Aris, che ha ideato e organizza la manifestazione. – Il mutamento degli scenari nazionali e internazionali, i progressi tecnologici e le scelte politiche, le istanze delle imprese e delle associazioni sono i contenuti che da sei anni trovano qui il network ideale per potere essere rappresentati. L’approdo a Roma, la collaborazione con gli atenei Luiss, Politecnico di Milano e università Ca’ Foscari, e la partnership con ItaliaCamp vanno proprio nella direzione di un’accresciuta capacità di offrire letture autorevoli e input di indirizzo al dibattito sul mercato italiano e internazionale dell’energia”.
Le novità 2013 – Non solo talk show e dibattiti: il Festival che si apre la prossima settimana sposa anche la formula interattiva del barcamp. Nato nell’università americana di Stanford e importato in Italia da ItaliaCamp, il barcamp si configura come conferenza destrutturata, i cui contenuti sono generati dai partecipanti, che svolgono un ruolo attivo nel corso del dibattito.
Infine, si è chiusa la “call for ideas”, per presentare a Roma la propria idea innovativa su diritto all’energia, cultura dell’efficienza energetica e reti intelligenti.

Info: www.festivaldellenergia.it
 

leggi anche: