torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fraccaro: si punta a una proroga del superbonus al 2023

where Roma when Ven, 13/11/2020 who roberto

È considerato da tutti gli operatori un lasso di tempo troppo limitato per poter concludere gli interventi

“Il Superbonus richiama tuttariccardofraccaro.jpg la filiera produttiva alle proprie responsabilità. Qualità e professionalità sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per raggiungere gli obiettivi in termini di minori consumi e ridotte emissioni inquinanti”. Lo ha detto il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, intervenuto  all’incontro “La Finanza per l’Efficienza Energetica: Superbonus 110% una nuova opportunità”, che si è svolta durante Key Energy a cura di FederESCO.

Come è noto, il provvedimento scadrà nel 2021; un lasso di tempo considerato da tutti gli operatori troppo limitato per poter concludere gli interventi, viste le previsioni sul volume di domande. Fraccaro ha parlato dello sforzo in atto del Governo per  giungere a una proroga del provvedimento fino al 2023 o 2024. “Tutti la chiedono: banche, costruttori, comuni e ambientalisti – conclude Fraccaro –, ma una decisione precisa dovrà passare attraverso l’approvazione delle proposte italiane da sottoporre al Recovery Fund, il cui piano di dettaglio deve essere ancora concluso”.

Il presidente di Enea, Federico Testa, intervenuto al convegno ha parlato dell’impossibilità da parte dell’Ente di regolamentare prezzi e tariffe degli operatori e dei professionisti: “Noi dobbiamo formare e informare, ma anche compiere verifiche - sia documentali che sul posto -: non possiamo regolamentare il mercato, anche se in molti ce lo stanno chiedendo”. Testa ha anche sottolineato l’urgenza di intervenire sul patrimonio immobiliare delle pubbliche amministrazioni. “C’è un problema all’interno dei Comuni  su cui intervenire in termini di consapevolezza e capacità degli uffici tecnici, specie quelli più piccoli e periferici”.

immagini
riccardo-fraccaro
leggi anche: