torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Hera inaugura teleriscaldamento per il Campus di Forlì

where Forlì when Lun, 28/11/2016 who redazione

Il polo universitario si avvale di un impianto di trigenerazione in grado di produrre energia elettrica, termica e frigorifera in maniera combinata

mrm8229-ric-950x633.jpgÈ stato inaugurato il sistema di teleriscaldamento al servizio della città e del polo universitario di Forlì che si avvale della nuova Green Energy House del Campus. Un investimento di 11 milioni di euro per il polo teleriscaldato di Forlì, che al 2020 servirà una volumetria pari a 2.200 appartamenti.
L’Energy House è una centrale in grado di produrre energia elettrica, termica e frigorifera in maniera combinata (la cosiddetta trigenerazione), garantendo una significativa riduzione dell’uso dei combustibili fossili e delle emissioni di CO2 equivalenti.
Al servizio sia del Campus universitario sia di altre utenze collegate alla rete urbana, la nuova centrale fa parte del più ampio sistema di teleriscaldamento, progettato e realizzato da Hera, che si sta sviluppando al servizio della città di Forlì.

In Viale Libertà, infatti, è già presente una rete che allaccia al teleriscaldamento, attraverso la centrale posizionata all’Itis, recentemente rinnovata, alcuni importanti edifici cittadini, quali lo stesso Istituto tecnico industriale, il Ginnasio, la scuola primaria de Amicis, il palazzo dell’Inps. Un polo teleriscaldato che, entro i primi mesi del 2018, prevede il collegamento con la nuova centrale del Campus universitario, che diventerà quindi l’impianto di produzione principale, mentre la centrale dell’Itis si attiverà solo in caso di necessità.
A regime, nel 2020, il sistema di teleriscaldamento di Forlì produrrà annualmente 12.600 MWh termici, 2.680 MWh elettrici e 758 MWh frigoriferi, con una volumetria allacciata di 525 mila metri cubi, equivalenti a circa 2.200 appartamenti di 240 metri cubi ciascuno.

L’investimento complessivo per l’Energy House è di 6,5 milioni di euro, a cui si aggiungono i 4,5 necessari per l’interconnessione e gli allacciamenti, per un totale di 11 milioni di euro.
“La realizzazione del sistema di teleriscaldamento di Forlì, che si avvale di questa avanzata ed efficiente centrale di trigenerazione, rappresenta un ulteriore passo avanti per il raggiungimento della qualità nei servizi energetici e un’ulteriore conferma del nostro impegno verso soluzioni attente all’ambiente – precisa Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera. Risparmio energetico e architettura green sono i marchi distintivi di questo ulteriore progetto a cui si è dato corpo, in coerenza con la strategia di sviluppo dell’azienda.”

immagini
Il polo universitario di Forlì
leggi anche: