torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Idea bond per finanziare l’efficienza energetica

where Roma when Mar, 30/04/2013 who matteo

Lanciata a Roma da Tullio Fanelli (ministero dell’Ambiente). La ricerca “Abitare Verde”: solo il 3,2% delle famiglie italiane vive in una casa davvero eco-sostenibile

Idea bond per finanziare l’efficienza energetica. È partita dal sottosegretario (ora ex) al ministero dell’Ambiente, Tullio Fanelli, nel corso di un recente incontro al Senato dal titolo “Efficienza energetica e pubblica amministrazione”.
“Il risparmio di energia nel nostro paese potrebbe essere finanziato attraverso l’emissione di particolari bond, obbligazioni senza scadenza, con un rendimento lievemente superiore a quelli del Tesoro – ha detto Fanelli. – Si tratta di una manovra che non genera debito, bensì risparmio energetico e quindi pil, e che ha un forte significato industriale oltre che sociale”. Il progetto sarà sottoposto al benestare di Bruxelles.
Al convegno – organizzato In vista di Smart energy expo, la prima edizione della fiera sull’efficienza energetica che si svolgerà a Verona dal 9 all’11 ottobre prossimi (smartenergyexpo.net) – è intervenuta anche Sara Romano, direttore generale del ministero dello Sviluppo economico. “I fondi attualmente esistenti, tra cui il Kyoto, sono sotto utilizzati dalle nostre imprese e dalla Pa”, ha osservato Romano, ricordando come la finanziabilità “dipenda sempre dalla coerenza e dalla bontà dei progetti stessi, che non possono essere standardizzati o replicati in modo rigido, ma devono partire da un adeguato check energetico”.
“Abitare Verde”: i numeri – Intanto l’identikit abitativo della famiglie italiane diventa più verde. Il 3,2%, una ristretta eccellenza, già possiede tutti i requisiti del vivere green mentre il 24% non ha ancora nessuna eco-caratteristica. A un 12,1% in cammino verso pratiche a basso impatto, fa da contraltare un 60,7% di famiglie dove sono riscontrabili solo sporadiche attenzioni alle prestazioni energetiche e ambientali della casa.
È quanto emerge dalla ricerca “Abitare Verde” elaborata da Nomisma e Pentapolis e presentata nella stessa mattinata a Roma. Gli analisti hanno verificato la presenza nelle case italiane di caldaie di ultima generazione, infissi ad alte prestazioni energetiche, isolamento dei muri esterni, elettrodomestici a basso consumo, riduttori del flusso dell’acqua e utilizzo di materiali non nocivi alla salute, oltre ad altre caratteristiche dell’abitare ecologico.

Scarica subito in pagina Approfondimenti la ricerca “Abitare Verde”!