torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Illuminazione a Milano, entro febbraio verranno installati 84mila sistemi a led

where Milano when Lun, 04/08/2014 who michele

Il traguardo è fissato all’agosto 2015, ma si prevede di arrivare a 112 mila sostituzioni (l’80% del totale) già in aprile

Entro il prossimo febbraio verranno installati a Milano 84 mila sistemi di illuminazione a Led. Lo ha annunciato l’azienda aretina AEC che si è aggiudicata due lotti del capitolato indetto da A2a per la città. Questi apparecchi per l’illuminazione urbana e stradale sono stati sviluppati - assicurano i produttori - col preciso intento di dare voce “alle esigenze di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente” dei committenti e della cittadinanza.
L’installazione dei sistemi a Led di AEC rientra nel Piano finalizzato all’efficientamento energetico approvato dalla giunta milanese nel dicembre 2013, con l’obiettivo di sostituire gradualmente 140 mila punti luce pubblici in città con modelli a maggiore risparmio energetico. Il traguardo è fissato all’agosto 2015, ma si prevede di arrivare a 112 mila sostituzioni (l’80% del totale) già in aprile, in tempo quindi per mostrare una città diversa e più sostenibile ai visitatori dell’Expo. L’investimento previsto per l’operazione è di 91 milioni di euro, coperti al 93% da A2a.
Il Comune ha calcolato di rientrare dall’esborso attraverso l’alleggerimento delle bollette che pagherà al fornitore di energia: dai 38 milioni pagati nel 2013, entro il 2017 si dovrebbe passare a un contratto da 28 milioni di euro.

immagini
Viale cittadino illuminato a LED
leggi anche: