torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Istat, le famiglie investono su lampadine a risparmio

where Roma when Lun, 22/12/2014 who redazione

Secondo l’indagine oltre la metà per ridurre le spese per l'energia elettrica, il 21% investe per ridurre le spese di riscaldamento dell'abitazione, il 15% per il riscaldamento dell'acqua e il 10% per il condizionamento

energiesparlampe01a.jpgLe famiglie italiane dichiarano di aver effettuato investimenti sul fronte del risparmio energetico negli ultimi 5 anni: oltre la metà per ridurre le spese per l'energia elettrica, il 21% per le spese di riscaldamento dell'abitazione, il 15% per il riscaldamento dell'acqua e, infine, il 10% per il condizionamento. Sono i risultati dell'indagine “I consumi energetici delle famiglie” realizzata dall'Istat con Enea e Mise, da cui emerge che la maggior parte degli interventi riguarda l'illuminazione, anche perché hanno costi minori.

Per il sub-commissario Enea, Maria Cristina Corazza, emerge che “siamo un paese molto attento all'impatto ambientale, è un gran punto di partenza”. A pochi anni dal ritiro delle lampadine tradizionali ormai tre quarti sono infatti a risparmio energetico. I minori consumi fanno poi sì che vengano tenute accese di più.  

La quasi totalità delle famiglie italiane dispone di riscaldamento, sia dell'abitazione che dell'acqua, mentre solo il 30% ha un condizionatore, con grandi differenze tra il Nord -  in Valle d'Aosta, per esempio,  il dato è appena dell'1,5% - e il Sud, con la Sardegna che ha un condizionatore ogni due case.
Sono i dati del rapporto “I consumi energetici delle famiglie” realizzato dall'Istat da cui emerge inoltre che, se frigoriferi e lavatrici sono presenti quasi in tutte le case, solo il 40%  (il 25% al Sud) ha una lavastoviglie e appena il 3% un'asciugatrice. Gli italiani poi usano di più la lavastoviglie della lavatrice con una media di 4,3 lavaggi a settimana contro 3,5.      

La maggior parte delle famiglie ha il riscaldamento autonomo, circa 66%, e quello centralizzato è diffuso in prevalenza al Nord. Il combustibile più utilizzato, 70%, è il metano. In media nella stagione fredda il riscaldamento viene acceso ogni giorno nell'87% delle abitazioni e rimane acceso per circa 8 ore. Inoltre, più di una famiglia su cinque, in particolare nei comuni montani, fa uso di legna per scopi energetici (consumando 3,2 tonnellate in media all'anno) mentre solo il 4,1% utilizza pellet.

immagini
Lampadina a risparmio energetico