torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Italia 150 brevetti per l’edilizia sostenibile

where Milano when Lun, 27/08/2012 who redazione

Lo dice un’analisi della Camera di commercio milanese. Prima la Lombardia seguita dal Lazio

Secondo una ricerca realizzata dalla Camera di commercio di Milano, sono 150 i brevetti di edilizia sostenibile registrati in Italia. Invenzioni da tutelare per farsi strada in un promettente mercato e valide in tutto il quadro europeo.
La casistica è varia: va dal sistema di controllo dell’illuminazione pubblica, che grazie all’uso di moderne tecnologie riduce gli sprechi ottimizzando la luce in base all’utenza, al sollevatore per ascensori che garantisce pari efficienza rispetto a quelli tradizionali pur consumando la metà dell’energia. Passando per il davanzale antismog attrezzato per il condizionamento, la qualità dell’aria in casa e il risparmio energetico.
A guidare la graduatoria per regioni è la Lombardia, che registra un totale di 30 brevetti (in pratica uno su cinque), seguita da Lazio (14,9%), Toscana (10,1%), Veneto (9,5%) ed Emilia Romagna (8,8%). Tra le regioni meridionali il primato è della Sicilia con sei brevetti (il 4,1% del totale), uno in più della Campania (3,4%) e due in più della Puglia (2,7%).

leggi anche: