torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​KWB e Carbotermo portano le biomasse nel centro di Milano

where Milano when Lun, 25/05/2015 who michele

La nuova caldaia produce acqua calda per il riscaldamento domestico di 22 appartamenti e garantisce un notevole risparmio in termini di costi annuali per il riscaldamento

Un condominio nel centro di Milano ha scelto di sostituire la propria caldaia a gasolio con una caldaia a pellet Pelletfire Plus di KWB da 135 kW dotata dell'innovativo bruciatore a cingoli. La nuova caldaia produce acqua calda per il riscaldamento domestico di 22 appartamenti e garantisce un notevole risparmio in termini di costi annuali per il riscaldamento, oltre che una riduzione delle emissioni di CO2. kwbcaldaiapellet.jpg

Ci sono ancora centinaia di condomini a Milano che vengono riscaldati a gasolio, bruciato in impianti di tipo centralizzato con costi che, come è facile immaginare, sono molto elevati. Senza considerare l'inquinamento atmosferico. Inoltre, molte zone centrali della città non sono metanizzate, poiché la compresenza nel sottosuolo delle linee della metropolitana e dei tubi della rete del metano prevede obbligatoriamente una distanza di almeno 60 metri tra i due sistemi; senza contare i numerosi casi di edifici con locali tecnici non adeguati a ospitare centrali termiche a gas metano, se non a fronte di stravolgimenti delle strutture degli edifici stessi.

Sono, in effetti, diversi i motivi per cui cresce il numero di condomini che scelgono di abbandonare il gasolio per le biomasse. È quello che è successo, ad esempio, a Cinisello Balsamo, nell'hinterland milanese, dove un condominio di 6 piani ha eliminato la vecchia caldaia a gasolio, una Unical da 250 kW, sostituendola con una Pelletfire Plus di KWB da 135 kW. La nuova caldaia a pellet produce acqua calda per il riscaldamento domestico di 22 appartamenti per un volume totale di 5.500 metri cubi, anche grazie a 3 accumuli inerziali da 1.000 litri ciascuno. Il locale caldaia è rimasto lo stesso dell'impianto precedente, anche se l'ingresso è stato leggermente allargato per consentire l'installazione dei tre grossi accumuli inerziali. Il locale di stoccaggio del pellet è immediatamente adiacente al locale caldaia e può contenere fino a 5 t di pellet.

kwbbruciatoreacingoli.jpgLa nuova Pelletfire Plus di KWB dotata di bruciatore a cingoli - Il cuore della nuova caldaia Pelletfire Plus di KWB è il bruciatore a cingoli, che è in grado di funzionare con pellet, legno e combustibili di origine agricola e di adattarsi automaticamente alle diverse qualità di biocombustibile. La Pelletfire Plus è disponibile in diverse taglie di potenza da 45 a 135 kW ed è classificata in classe 5 secondo la norma EN 303-5:2012.
“Il bruciatore a griglia mobile con cingoli - ha evidenziato Erwin Stubenschrott, fondatore, socio e amministratore delegato di KWB GmbH - rappresenta una novità assoluta nel mondo del riscaldamento a biomassa: garantisce massima flessibilità, adattamento automatico alle diverse qualità di combustibile e assicura livelli massimi di efficienza energetica”.
 
 

 

immagini
Caldaia a pellet di KWB Dettaglio del bruciatore a cingoli della caldaia a pellet KVW