torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L'energy independent farm modello di azienda agricola moderna e tecno-logica

where Milano when Lun, 28/09/2015 who michele

Nell'ambito del convegno sugli Stati Generali dell'Efficienza Energetica è stato presentato a Expo un nuovo modello di azienda agricola che punta tutto sul risparmio energetico

Al fatidico traguardo 20-20-20 non manca molto tempo, e nel processo di raggiungimento dell'obiettivo anche il settore agricolo gioca un ruolo fondamentale. L'agricoltura consuma circa il 17% di energia totale in Europa e il 30% a livello mondiale: si tratta di un settore importantissimo per l'efficienza energetica, ma di questo fino in fondo non c'è consapevolezza.
energyindependentfarmconvegno.jpgUna delle soluzioni proposte è l'energy independent farm. “Un modello di azienda agricola indipendente dai concimi chimici e dai derivati del petrolio, che utilizza i processi a biomassa e biogas per ottenere in modo indipendente energia” ha dichiarato Ezio Veggia, Vice Presidente di Confagricoltura. “La via per l'efficientamento energetico in agricoltura dovrebbe essere, infatti, una via tecnologica, dove non conta solo l'aspetto quantitativo, ma anche il riverbero positivo delle misure messe in atto su tutta la filiera” ha aggiunto Federico Correale Santacroce, Settore Bioenergia e Cambiamento Climatico Veneto Agricoltura. Se n'è discusso al Padiglione VINO A Taste of Italy all'EXPO di Milano nell'ambito del convegno dedicato all'efficienza energetica nell'agro-alimentare e nell'agro-industria.
L'appuntamento, realizzato in collaborazione con gli “Stati Generali dell'Efficienza Energetica”, un progetto di ENEA con la partnership di EfficiencyKNow, è la nona tappa dello Smart Energy Tour, un percorso di formazione organizzato da Smart Energy Expo, la manifestazione di Veronafiere dedicata all'efficienza energetica, la cui terza edizione è in programma dal 14 al 16 ottobre 2015 (www.smartenergyexpo.net).

Alessandro Ortis, presidente degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica, ha introdotto i lavori dichiarando che "Considerata la crescente e giusta sensibilità dei nostri concittadini per una questione cruciale quale l'utilizzo efficiente delle risorse, ENEA ed EfficiencyKNow, hanno lanciato una consultazione pubblica dedicata alla promozione dell'efficienza energetica nel settore agricoltura e filiera dell'agroalimentare; ciò anche in vista della imminente "Conferenza sul Clima, Parigi 2015"".
“L'efficienza energetica in agricoltura non è solo uno strumento per ridurre i costi di produzione, ma un'opportunità di valorizzare i prodotti puntando sulla qualità ambientale e tecnologica. L'eccellenza deve essere l'obiettivo, ambizioso ma realistico, delle imprese del settore per essere competitive nel mercato globalizzato; per questo l'ENEA è impegnata a favorire e supportare il perseguimento di tale obiettivo attraverso la diffusione e l'applicazione delle tecnologie più avanzate”  ha dichiarato Tullio Fanelli, Vice Direttore Generale ENEA.

immagini
Il convegno Energy Independent Farm ad Expo Milano