torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Meno carbone più efficienza. L’Eia conferma i progressi green di Obama

where Washington (Stati Uniti) when Lun, 10/09/2012 who redazione

Meno 2,4% della CO2 emessa in un anno. E per l’Ipeec nella cassaforte del risparmio di energia ci sono 12mila miliardi di dollari in più per i soli Stati Uniti

Le recenti rivelazioni della Energy information administration statunitense, Eia, confermano in modo ufficiale i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica sotto la presidenza Obama. L’anno scorso la quantità di CO2 rilasciata nell’atmosfera in America ha toccato infatti il livello più basso da vent’anni a questa parte con un meno 2,4% sul 2011. Conta molto il fatto che il taglio sia avvenuto in una fase di crescita economica, come osservano gli esperti.
Nel merito, i dati dell’Eia evidenziano in primis una sostanziosa riduzione del ricorso al carbone: nel 2011 questa fonte ha rappresentato il 43% della produzione elettrica degli Stati Uniti, in picchiata rispetto al 51% del 2005. Inoltre migliorano l’efficienza energetica e la diffusione di automobili con consumi ridotti.
Insomma, nello scrigno dell’efficienza energetica c’è un tesoro: solo negli Stati Uniti possono essere risparmiati oltre 12mila miliardi di dollari accelerando con misure dedicate. È quanto emerso anche da un recente meeting romano dell’Ipeec, il soggetto autonomo internazionale che promuove l’implementazione di politiche di efficienza energetica (International partnership for energy efficiency cooperation, www.ipeec.org). Al tavolo i delegati provenienti da Italia – padrone di casa era il Gse, – Australia, Brasile, Canada, Unione europea, Francia, Germania, India, Giappone, Corea, Regno Unito, Russia e Stati Uniti Stati.
Dai lavori è emerso che esistono importanti opportunità per finanziare le misure di efficienza energetica usufruendo di finanziamenti pubblici o privati; in particolare, sono state affrontate le esperienze dei paesi che hanno messo in pratica metodi efficaci per il coinvolgimento delle banche commerciali. L’Ipeec ha fatto sapere che aumenterà le proprie attività tanto nel settore dell’edilizia verde quanto nella formazione di energy manager nei paesi membri.

leggi anche: