torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Meno Energia ed E.On insieme per gli stabilimenti Granarolo

where Milano when Ven, 21/06/2019 who roberto

L’intervento prevede l’utilizzo di tecnologie innovative, consentendo agli stabilimenti di alimentare direttamente il processo produttivo con del calore che sino ad oggi non veniva sfruttato

Meno Energia, società del gruppo Neoruralehubgranarolo.jpeg, ed E.ON Business Solutions (EBU), business unit internazionale che offre soluzioni energetiche integrate a operatori commerciali e industriali e alla pubblica amministrazione, hanno siglato un accordo per un progetto di efficienza energetica negli stabilimenti produttivi Granarolo, dove EBU si occupa della gestione energetica, compresa la generazione di energia elettrica e termica attraverso impianti di cogenerazione in loco.

L’intervento di Meno Energia, che prevede l’utilizzo di tecnologie innovative, consentirà agli stabilimenti Granarolo di alimentare direttamente il processo produttivo con del calore che sino ad oggi non veniva sfruttato. L’azienda potrà quindi ottenere un risparmio di energia fino a 12.000 MWh annuo, pari ai consumi medi di gas naturale di 1.500 famiglie residenti nel nord Italia, evitando l’immissione di una quantità di CO2 nell’atmosfera equivalente 2.770 ton. (pari a quella assorbita da circa 4.000 alberi durante la loro vita utile).

All’interno dei progetti è inoltre prevista l’installazione dell’innovativo sistema Adam & Eva, sviluppato da Meno Energia, che consente la gestione e il controllo remoto in tempo reale del flusso termico e la sua distribuzione alle utenze di stabilimento. Attraverso Adam & Eva sarà possibile quindi ottimizzare il recupero termico attraverso algoritmi avanzati di machine learning, nonché ridurre l’impatto degli interventi manutentivi attraverso soluzioni di predictive maintenance sviluppate e testate in-house da Meno Energia.

Il progetto con Meno Energia si inserisce nella partnership di lungo corso stretta nel 2016 tra E.ON Business Solutions, allora E.ON Connecting Energies (ECT), e Granarolo, che tramite un’ampia gamma di soluzioni sostenibili e innovative per l’efficienza energetica permette all’azienda, maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano, di contenere la spesa energetica e di ridurre il proprio impatto ambientale.

immagini
granarolo
leggi anche: