torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Alla Mostra d’Oltremare un modello di Smart City per il Sud

where Napoli when Lun, 31/03/2014 who michele

Sono stati tre giorni di formazione, scambio di esperienze e divulgazione su nuovi modelli di gestione, soluzioni tecnologiche ed organizzative innovative, risorse economiche e buone pratiche cittadinanza partecipata

Si è svolta a Napoli nei giorni scorsi Smart City Med, un momento di incontro delle reti di città del Mezzogiorno, imprese e cittadini che lavorano insieme per ridisegnare i contesti urbani. Tre giorni di formazione, scambio di esperienze e divulgazione su nuovi modelli di gestione, soluzioni tecnologiche ed organizzative innovative, risorse economiche e buone pratiche cittadinanza partecipata. Dalla nuova programmazione europea affluiranno alle città italiane circa 5 miliardi di euro. Una grande opportunità da cogliere e una sfida che non si può perdere. Da qui nasce l’idea di realizzare Smart City MED, la manifestazione che si è chiusa a Napoli nel week-end e organizzata da Forum PA, forte dell’esperienza internazionale di Smart City Exhibition e del percorso avviato con l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI.  Un’occasione importante per le città del Mezzogiorno che - come dimostra la ricerca I-city rate 2013 - hanno enormi potenzialità di crescita. “Come l’anno scorso - spiega Gianni Dominici, direttore di FORUM PA - , la prima città del Sud in classifica è Cagliari, che si posiziona al 47esimo posto fra i capoluoghi di provincia Italiani. Seguono Lecce (52esima) e Bari (59esima). Fanalino di coda della classifica generale sono, ancora una volta, Siracusa, Crotone, Enna e Caltanissetta. C’è quindi ancora molta strada da fare e il cammino verso la Smart City per i nostri territori è ancora pieno di ostacoli”.
“L'innovazione nelle città – afferma Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli con la delega alla Smart City – può far uscire dalla crisi un Paese più forte e competitivo e può promuovere una ripresa economica che offra buon lavoro ai giovani e a quanti sono stati estromessi dal mondo produttivo. Il Comune di Napoli, co-promotore dell'evento, si pone come centro di raccordo rispetto agli attori significativi e alle "eccellenze" delle città, ospitando Smart City MED, che sarà una utile occasione di lavoro, di aggiornamento, di formazione”.
“Con la programmazione europea 2014-2020 - ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione il Presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi - arriveranno sulle nostre aree urbane meridionali una montagna di soldi: sempre se sapremo immaginare e progettare innovazioni possibili. L'esperienza della passata programmazione non è certo brillante, nonostante le accelerazioni di questi ultimi due anni, possiamo e dobbiamo far meglio. Ma possiamo riuscirci solo se amministrazioni, aziende, mondo della ricerca, terzo settore e cittadinanza attiva sapranno lavorare assieme”.
 
Per info: www.smartcitymed.it

 

immagini
Vice sindaco Napoli con delega ambiente