torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È nato Weedo, il nuovo player dell’energia e dell’efficienza

where Milano when Lun, 22/02/2016 who michele

Si tratta di una Esco che nasce dal matrimonio tra Centrex Italia, controllata da Gazprombank, e Gruppo SGR – Società Gas Rimini

C’è un nuovo attore nel mercato dell’energia in Italia: è Weedoo (www.weedoo.energy), nato da Centrex Italia e Gruppo SGR – Società Gas Rimini. Weedoo propone un modello nuovo di consulenza e fornitura di energia per imprenditori, PMI e famiglie, con soluzioni per offrire gas naturale, energia elettrica ed efficienza energetica. In qualità di ESCo (Energy Service Company), Weedoo è impegnata nell’offerta di servizi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica che si trasformano in vantaggi per l’impresa. È inoltre attiva nella selezione e promozione di progetti green con cui compensare le emissioni di CO2 nel pianeta. libutti-diotallevi.jpg

Centrex Italia SpA (51% delle quote di Weedoo), 100% Gazprombank (primaria banca internazionale partecipata da Gazprom, la più grande compagnia russa nel settore dell’energia), è attiva nell’importazione e vendita di gas naturale in Italia e nel trading in Europa. Centrex Italia persegue un’ottica di integrazione verticale in tutti i segmenti della filiera del gas, di diversificazione attraverso l’implementazione di nuove attività e servizi e di espansione su mercati strategici, anche grazie ad una naturale vocazione internazionale. Gruppo Società Gas Rimini SpA (49% delle quote di Weedoo) è una multiutility a partecipazione interamente privata che ha segnato la storia della distribuzione e della vendita di gas naturale su parte del territorio romagnolo e marchigiano. Il Gruppo SGR è una solida realtà economica che opera in diverse linee di business, con focus sulla distribuzione di gas metano e sulla fornitura di gas, energia elettrica ed altri servizi energetici a più di 200 mila clienti.

“La nostra forza sta nella particolare attenzione alle necessità dei clienti, le cui imprese nascono e crescono attorno a un’idea” ha dichiarato Michele Libutti, CEO di Weedoo e di Centrex Italia, “l’expertise di società complementari come SGR e Centrex ci ha permesso di dare vita a questa nuova realtà  che rappresenta per i due azionisti il veicolo esclusivo per realizzare una crescita organica sul segmento PMI e uno sviluppo progressivo attraverso acquisizioni mirate di società di vendita sul segmento dei clienti domestici”.
“Siamo molto contenti di dare il via a questa importante iniziativa insieme ad un player tanto importante nello scacchiere internazionale dell’energia” ha aggiunto Demis Diotallevi, Presidente di Weedoo e CFO di SGR. “Crediamo che Weedoo possa ritagliarsi, nel medio periodo un ruolo di tutto rispetto in Italia e in Europa”.

immagini
Michele Libutti e Demis Diotallevi, CEo e Presidente di Weedoo
leggi anche: