torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Più di 180 milioni alle regioni del Sud per ospedali, scuole e comuni più efficienti

where Roma when Lun, 30/09/2013 who redazione

L'obiettivo del piano, presentato dal direttore generale del Ministero Corrado Clini, è di aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale

Rendere efficiente il patrimonio edilizio pubblico del Sud. È questo l’obiettivo del ministero dell’Ambiente, che ha investito 183 milioni di euro destinandoli a quattro regioni, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, nell'ambito di tre bandi pubblici cofinanziati dall'Unione europea attraverso il “Poi Energia”, Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico”.
L'obiettivo del piano, presentato dal direttore generale del ministero Corrado Clini, è di aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale, integrando il sistema di incentivi messo a disposizione dalla politica ordinaria, valorizzando i collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e tessuto sociale ed economico dei territori in cui esse si realizzano.
Il primo bando mette a disposizione 60 milioni di euro ed è rivolto alle aziende sanitarie locali e ospedaliere. Dieci i progetti che sono stati ammessi al finanziamento. Tra questi l'ospedale Cardarelli di Napoli e la Asl di Brindisi. Il secondo avviso, congiunto tra i ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione, ammonta a 20 milioni ed è rivolto agli istituti scolastici. In questo caso sono 14 i progetti finanziati (tre in Calabria, cinque in Campania, tre in Puglia e tre in Sicilia), mentre il terzo bando di 103 milioni di euro si rivolge ai Comuni fino a 15mila abitanti compresi borghi antichi e di pregio. Ne verranno coinvolti 85 (13 in Sicilia, 30 in Campania, 25 in Puglia e 17 in Calabria).

 

immagini
leggi anche: