torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Presentati i risultati del piano di efficienza energetica nella P.a. a Torino

where Torino when Lun, 21/11/2016 who michele

L’intervento di efficienza energetica fatto da Iren è costato 14 milioni di euro

Un risparmio in bolletta energetica di almeno 750mila euro annui: è uno dei dati principali del bilancio del piano di efficienza energetica sostenuto negli ultimi due anni da Iren che, su incarico della Città di Torino, ha portato a termine la riqualificazione energetica di circa 200 impianti di riscaldamento in 183 diversi edifici di proprietà del municipio, 104 dei quali istituti scolastici. chiara-appendino.jpg
In termini ambientali, i risparmi ottenuti significano oltre settemila barili di petrolio in meno, quindi un calo delle emissioni di CO2 pari agli effetti che avrebbe un bosco di 300mila alberi e di ossidi di azoto paragonabili a quelli che produrrebbero seimila automobili che percorrono 10mila chilometri l’anno ciascuna.

L’investimento necessario è stato di quattordici milioni di euro, otto dei quali stanziati da Iren e la restante parte da finanziamenti pubblici, in cui il Comune ha contributo per tre milioni. Del progetto sono state sottolineate anche le ricadute occupazionali: oltre 200 operatori, diciotto imprese di appalto e tredici studi professionali hanno preso parte al progetto.
Per il sindaco di Torino, Chiara Appendino “il progetto funziona per il mix di finanziamento pubblico-privato, che è un modello su cui ragionare in ottica futura. Per noi ha un valore molto significativo che gran parte degli interventi abbia riguardato gli edifici scolastici”.
 
 

immagini
Sindaco di Torino
leggi anche: