torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Presto in Gazzetta Ufficiale il decreto sulle prestazioni energetiche degli edifici

where Roma when Lun, 08/06/2015 who michele

Il decreto riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed entrerà in vigore il 1° luglio 2015. Numerose le novità

Verrà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto che riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Numerose le novità che verranno introdotte dal provvedimento che entrerà in vigore dal 1° luglio; la principale consiste nell’introduzione di una metodologia di calcolo, omogenea per tutto il territorio, al quale le Regioni dovranno adeguarsi entro il 2017.

attestatoprestazioneenergetica.jpgNuovo APE - Il nuovo certificato energetico dovrà contenere inoltre la prestazione dell’edificio, in termini di energia primaria totale e non rinnovabile; la qualità energetica del fabbricato, ai fini del contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento; le emissioni di anidride carbonica e l’energia esportata.
Nuove classi energetiche - Le classi energetiche passano da sette a dieci, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore). È confermata la validità di 10 anni dell’APE. Nell’APE dovranno, inoltre, essere indicate le proposte per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, distinguendo le ristrutturazioni importanti dagli interventi di riqualificazione energetica, e le informazioni su incentivi di carattere finanziario per realizzarli.
Quanto ci costerà - Da notare che il certificatore che redige l’APE dovrà effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione. Come dire che forse è finita l’epoca delle certificazioni “low cost”. L’Enea metterà online una sezione del suo sito che darà indicazioni sulle tecnologie (e sui relativi costi) per l’incremento della prestazione energetica degli edifici e sugli incentivi nazionali e regionali. Nel nuovo sito, inoltre, l’Enea fornirà le statistiche e una stima dei costi medi della redazione degli APE.
 
 

immagini
Attestato_Prestazione_Energetica (APE)